Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » Sarà un "Autunno da sfogliare" alla biblioteca Inverni

Sarà un "Autunno da sfogliare" alla biblioteca Inverni

biblioteca
gio 22 set, 2016

Tante iniziative per l’autunno 2016 alla Biblioteca comunale F. Inverni di Poggio a Caiano. Tre percorsi diversi tutti rivolti ai più giovani: tornano, con la seconda edizione di “Arts, Beat, Colours. L’inglese in biblioteca!’  i laboratori in lingua inglese per i bambini dai 4 ai 10 anni, a cura di insegnanti madrelingua certificati in Active Learning Languages, le letture animate e laboratori espressivi per i bambini dai 6 ai 11 anni, a cura di Barbara Noci, con il ciclo “Il Viaggio Verso Itaca”  e gli spettacoli di teatro in biblioteca che quest’anno avranno come tematica “Le Fiabe Della Tradizione Toscana”.

“Otto appuntamenti organizzati da ottobre fino a dicembre per i più piccoli confermano la vitalità della nostra biblioteca nell’offrire concrete occasioni di crescita culturale e non solo - commentano il sindaco Marco Martini e l’assessore alla cultura Giacomo Mari - uno spazio molto frequentato da tutte le fasce di età, merito anche della passione e dell’impegno del personale che si occupa della biblioteca nel nostro Comune e del Sistema Bibliotecario pratese coordinati dalla biblioteca Lazzerini di Prato, che, data l’occasione, desideriamo ringraziare”. 

“Un Autunno da sfogliare 2016” è un progetto del Sistema bibliotecario Provinciale Pratese. Le iniziative della Biblioteca F. Inverni sono promosse dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Poggio a Caiano, con il contributo della Regione Toscana. Di seguito il calendario delle iniziative programmate:

1) CICLO “Arts, Beat, Colours. L’inglese in biblioteca! II edizione”

A cura di insegnanti madrelingua certificati in “Active Learning Languages”.

Letture animate e laboratori per imparare in modo semplice e divertente l’inglese, con dialoghi, attività e canzoni.

Per bambini dai 4 ai 10 anni.

 

SABATO 8 OTTOBRE, ore 16,00 (primo gruppo) e ore 17,00 (secondo gruppo)

Little Red Riding Hood/Cappuccetto rosso. La storia animata di Cappuccetto Rosso rivisitata nella versione anglosassone. Gli ingredienti sono quelli classici della fiaba, ma con un gran finale a sorpresa!

Prenotazione obbligatoria dal 20/09 al 6/10. Scrivere a biblioteca@comune.poggio-a-caiano.po.it  Necessaria la conferma via e-mail della prenotazione (max 18 bambini per gruppo).

SABATO 12 NOVEMBRE, ore 16,00 (primo gruppo) e ore 17,00 (secondo gruppo)

Cinderella/Cenerentola. La celebre storia animata di Cenerentola, la giovane orfana che nonostante la perfida matrigna e le invidiose sorellastre riuscirà a sposare il principe azzurro.

Prenotazione obbligatoria dal 25/10 al 10/11. Scrivere a biblioteca@comune.poggio-a-caiano.po.it  Necessaria la conferma via e-mail della prenotazione (max 18 bambini per gruppo).

SABATO 3 DICEMBRE, ore 16,00 (primo gruppo) e ore 17,00 (secondo gruppo)

Waiting for Christmas. Arts and crafts Lab/Aspettando il Natale. Laboratorio artistico con forbici, colla, pasta, pennelli, fili e attrezzi vari, che consentirà ai bambini di creare il proprio addobbo natalizio da mettere sull’albero o da regalare ad una persona speciale.

Prenotazione obbligatoria dal 15/11 al 01/12. Scrivere a biblioteca@comune.poggio-a-caiano.po.it  Necessaria la conferma via e-mail della prenotazione (max 18 bambini per gruppo).

 

2) CICLO “Il Viaggio Verso Itaca”

A cura di Barbara Noci. Letture animate con laboratori espressivi per i bambini dai 6 ai 11 anni.

SABATO 1° OTTOBRE, ore 16,00-18,00

Il viaggio. Naufragi. La metafora del viaggio come una avventura ricca di ostacoli da aggirare per diventare adulti. Un incontro emotivo attraverso personaggi e racconti accuratamente selezionati per affrontare, con tecniche ludiche e di animazione, i fenomeni negativi che rendono il nostro mondo in bianco e nero. Un metodo efficace per insegnare ai ragazzi come contrastarli ed evitare il naufragio delle emozioni positive.

Ingresso libero e senza obbligo di prenotazione.

SABATO 22 OTTOBRE, ore 16-18

Il viaggio. Salvataggi. Attraverso nuove letture, animazione e coinvolgimento del pubblico, l’operatrice si soffermerà sul tema del salvataggio degli affetti e delle amicizie dalle insidie del nostro tempo per la costruzione di una nuova realtà dove vivere e proiettare un nuovo futuro a colori.

Ingresso libero e senza obbligo di prenotazione.

3) CICLO “Le Fiabe Della Tradizione Toscana”

A cura di AmniO Teatro. Con un’intensa interpretazione teatrale, rivivono le fiabe della nostra tradizione popolare, quelle che raccontavano la sera davanti al fuoco le nonne o le bisnonne e che oggi non si ascoltano più! Attraverso amore, astuzia e magia e con un dialetto toscano un po’ arcaico, animali e folletti coinvolgeranno i bambini in avventure sgangherate e a volte fantastiche! Con musiche dal vivo. Per i bambini dai 3 ai 10 anni.

SABATO 15 OTTOBRE, ore 16.30

Il tovagliolino della capra. Con attori/musici riprenderanno vita due delle storie più conosciute della tradizione toscana: la spaventosa “Capra ferrata” e “Tovagliolino apparecchia apparecchia”, novella in cui gli oggetti magici degli orchi “la faranno da padroni!....”

Ingresso libero, senza obbligo di prenotazione

SABATO 19 NOVEMBRE, ore 16.30

Petuzzo non ti fidare! Una filastrocca che non si può dimenticare, quella di Petuzzo e della sua pigrizia che coinvolge anche gli oggetti del suo mondo, insieme alle imprese di due fratelli dalle diverse fortune “Fidati e Non-ti-fidare”. Chi dei due avrà la meglio?

Ingresso libero, senza obbligo di prenotazione

 

SABATO 10 DICEMBRE, ore 16.30

I gobbi di buchettino. Dalla tradizione toscana la storia indimenticabile di Buchettino e della sua astuzia, oltre a quella di due strani personaggi, i gobbi, che riuscirono a ballare e cantare con le streghe. E voi… ci avete mai provato? Provate a farlo insieme a noi!

Ingresso libero, senza obbligo di prenotazione

Tutti gli eventi si terranno presso la Biblioteca “F. Inverni”, via Lorenzo il Magnifico 5, Poggio a Caiano. Per info: 055-8701283; biblioteca@comune.poggio-a-caiano.po.it

 

 

 

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

╚ possibile prenotare a partire da lunedý 8 febbraio il servizio di consultazione diretta di alcune Sezioni a scaffale aperto della Biblioteca comunale “F. Inverni”, sia per motivi di studio e ricerca che di prestito diretto, attraverso il ....
ven 05 feb, 2021
Lunedý 8 giugno riapre la sala studio della biblioteca comunale Francesco Inverni di Poggio a Caiano, che sarÓ accessibile previa prenotazione del posto. Ogni giornata Ŕ divisa in un turno del mattino e un turno del pomeriggio e fino al giorno precedente ....
sab 06 giu, 2020
La Biblioteca riaprirÓ al pubblico a partire da domani, mercoledý 27 maggio, con i consueti orari e con i seguenti servizi: Restituzione dei libri presi in prestito, senza necessitÓ di prenotazione, ma con ingressi contingentati e la presenza di massimo ....
mar 26 mag, 2020
Da oggi è possibile richiedere i libri in prestito alla biblioteca Francesco Inverni di Poggio a Caiano. Le richieste saranno gestite dal personale della biblioteca comunale e grazie ai volontari della protezione civile (Misericordia, VAB e ANC), i ....
ven 17 apr, 2020

Immagini correlate

Scuderie Medicee