Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » Precisazioni dell'Amministrazione sulla presenza dei profughi a Poggio a Caiano

Precisazioni dell'Amministrazione sulla presenza dei profughi a Poggio a Caiano

Stemma Comune
sab 25 giu, 2016

Le precisazioni dell’Amministrazione Comunale sull’articolo di protesta di una cittadina

Poggio a Caiano. Con riferimento alla comunicazione della cittadina residente in via Pratese, al confine con la struttura che ospita i cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale, l’Amministrazione Comunale precisa che si è prontamente attivata per verificare e risolvere immediatamente i problemi segnalati, come già riferito alla cittadina stessa, non appena ricevuta la comunicazione l’altro ieri.

“Non sono assolutamente tollerabili – precisano il Sindaco Marco Martini ed il Vice-Sindaco Francesco Puggelli – episodi come quelli segnalati; è fondamentale il rispetto delle regole ed il buono e corretto rapporto di convivenza con tutta la cittadinanza. Abbiamo immediatamente preso provvedimenti richiamando la società che gestisce la struttura e chiedendo di intervenire in modo definitivo per garantire la pulizia dei locali e per evitare schiamazzi e rumore nelle ore notturne nel pieno rispetto delle regole di convivenza”.

“Da parte nostra – proseguono il Sindaco ed il Vicesindaco – abbiamo, fin dai primi arrivi nel 2014, organizzato una serie di "servizi di accoglienza" per impegnare i ragazzi ospitati in attività utili alla nostra comunità (hanno fatto diversi interventi in questi anni, anche ad es. l'imbiancatura delle scuole elementari, la pulizia del Parco del Bargo, etc..) e quindi siamo rammaricati che si verifichino simili episodi che compromettono il lavoro svolto in questi ultimi anni”.

“La questione dei richiedenti asilo è un tema molto complesso che richiede una particolare responsabilità di tutti, delle Società di gestione, delle Amministrazioni Comunali, delle realtà ed associazioni locali, per gestire con responsabilità e serietà l’accoglienza di questi ragazzi, garantendo al tempo stesso il pieno rispetto delle regole. La nostra Amministrazione continuerà a lavorare con serietà e con la massima attenzione perché queste condizioni siano rispettate per garantire l’accoglienza nel pieno rispetto della legalità”

Si avvisa l'utenza che lo sportello Migranti riaprirà mercoledì 8 gennaio.
ven 20 dic, 2019
Si informano gli utenti che a partire dal prossimo mercoledì 30 ottobre lo Sportello Migranti aprirà dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
mer 23 ott, 2019
"Poggio a Caiano è una città aperta che tutela i diritti umani e per questo ha sempre posto tre condizioni fondamentali in merito all'accoglienza dei richiedenti asilo: rispetto delle regole, integrazione e una sostenibilità numerica ....
ven 28 dic, 2018
Si comunica che lo Sportello Migranti riaprirà mercoledì 9 gennaio dalle ore 10.00 alle ore 13.00.
gio 27 dic, 2018