Domani, sabato 21 marzo, alle 11, nel salone di Leone X della Villa Medicea. L’incontro fa parte della rassegna “Autori di oggi, capolavori di ieri”
Prosegue alla Villa Medicea la rassegna “Autori di oggi, capolavori di ieri - I classici del Novecento commentati da grandi scrittori”, a cura di Carla Lomi, realizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Poggio a Caiano, dalla Direzione della Villa e dalla Soprintendenza Speciale per il Polo Museale della città di Firenze. Domani, sabato 21 marzo, alle 11, nel salone di Leone X, la scrittrice Dacia Maraini commenterà “Canne al vento” di Grazia Deledda. Protagonista dell’appuntamento dunque il romanzo più celebre dell’autrice, unica donna nell’ambito della letteratura italiana insignita dal Premio Nobel.
Nel corso dell’incontro un attore leggerà alcuni passi del libro, che, attraverso le riflessioni di un eroe semplice, primitivo, affronta il tema profondo della fragilità umana e del dolore dell’esistenza. Il paesaggio della Sardegna, terra natale dell’autrice, è specchio della condizione dell’uomo, creatura fragile e oscillante, battuta dalla sorte.
“Autori di oggi, capolavori di ieri” vuole rintracciare i caratteri fondanti della cultura del ‘900, che costituiscono la chiave di volta per comprendere il nostro presente. A fare da guida in questo cammino, la voce di alcuni dei massimi autori contemporanei, che rileggono i grandi classici della letteratura novecentesca in una prospettiva non solo narrativa, ma anche etica, politica e culturale.
Per informazioni: ufficio.cultura@comune.poggio-a-caiano.po.it