Sabato 27 febbraio, alle 15.30, alle Scuderie medicee. L’incontro è organizzato dal circolo provinciale di Libertà&Giustizia con il patrocinio del Comune. Interverranno il professor Maurizio Fioravanti e Silvano Gelli. Ingresso libero e gratuito
Sabato 27 febbraio, alle 15.30, alle Scuderie medicee si terrà l’incontro dal titolo “La Magna Charta: alle origini del costituzionalismo anglo-americano”, organizzato dal circolo provinciale di Libertà&Giustizia con il patrocinio del Comune di Poggio a Caiano.
Interverranno il professor Maurizio Fioravanti, ordinario di Storia del Diritto Medievale e Moderno all’Università di Firenze, e Silvano Gelli, ex sindaco di Poggio a Caiano ed esperto della storia dei rapporti tra Filippo Mazzei e la comunità dei costituenti degli Stati Uniti d’America.
L’appuntamento è l’inizio di un percorso che affronterà le diverse vicende che portarono, dal Medioevo all’età contemporanea, alla formulazione delle diverse carte costituzionali. A quello di sabato seguiranno infatti, nei prossimi mesi, altri incontri che avranno come tema le costituzioni scaturite dalla rivoluzione francese, le costituzioni risorgimentali e quelle del ‘900.
Al termine delle relazioni seguirà il dibattito aperto a tutti. L’incontro si concluderà alle 18. L’ingresso è libero e gratuito.