Alle 15, in piazza del Mercato a Prato, per “Ti porto al Museo”, la partenza della navetta per il Museo Soffici. Alle 17 la presentazione del libro di Letizia Parigi “Sognavo l’America”. Entrambe le iniziative sono a partecipazione libera e gratuita
Sabato 16 gennaio, alle 17, nella sala Niccolò Tribolo delle Scuderie medicee, la scrittrice poggese Letizia Parigi presenterà il suo terzo romanzo “Sognavo l’America”, edito da Ibiskos Risolo. Il nuovo lavoro dell’autrice racconta l’avventura a stelle e strisce di Rocco, contadino del Polesine che, spinto dalla passione per la musica, decide di lasciare l’attività avviata insieme all’amico d’infanzia Ottavio e partire per il nuovo continente alla ricerca di se stesso. La storia, di fantasia, è basata su alcuni avvenimenti storici. Interverranno l’assessore alla Cultura del Comune Giacomo Mari, la critica e consulente editoriale Monia Baldacci Balsamello e Antonietta Risolo di Ibiskos Editrice Risolo. L’ingresso all’evento è libero e gratuito.
E sempre questo sabato, 16 gennaio, le Scuderie medicee saranno le protagoniste di “Ti porto al museo”, l’iniziativa di rete, promossa tramite finanziamenti provinciali e regionali, che consente di raggiungere attraverso un servizio di trasporto gratuito i musei della Provincia. Alle 15 infatti partirà da piazza del Mercato nuovo a Prato, lato viale Galilei, linea verde, l’autobus diretto al Museo Ardengo Soffici e del ‘900 italiano. L'autobus si fermerà alle 15.05 in piazza Mercatale, alle 15.10 alla stazione centrale e alle 15.15 al piazzale Falcone e Borsellino per poi dirigersi a Poggio a Caiano. Per i partecipanti all’iniziativa è inoltre prevista una piccola merenda con i prodotti del territorio. Per usufruire del servizio non è necessaria la prenotazione (la partecipazione è libera fino a esaurimento posti).