Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » Al via l'edizione 2022 del Torneo dei Rioni: prima gara il 29 giugno
Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Al via l'edizione 2022 del Torneo dei Rioni: prima gara il 29 giugno

torneo rioni
28-06-2022

Cinque sport, cinque rioni e tanta voglia di divertirsi e stare insieme. Sono questi gli ingredienti del “Torneo dei Rioni”, giunto quest’anno alla 15esima edizione e organizzato dall’Asd Rioni Poggio a Caiano con il patrocinio del Comune.

«Il Torneo dei Rioni è un momento di aggregazione importante per la nostra città - ha commentato il sindaco Francesco Puggelli - siamo perciò felici che l’iniziativa si rinnovi anche quest’anno, dando la possibilità ai tanti poggesi che aderiscono alle competizioni di conoscersi, passare delle serate insieme e condividere dei momenti di convivialità in tutta sportività».

Pesca, calcio, podismo, ciclismo e freccette le discipline in cui Bianchi, Rossi, Verdi, Gialli e Azzurri si sfideranno, per contendersi lo stendardo dato in consegna per un anno ai vincitori. Alle gare prenderanno parte circa 250 partecipanti.

«Lo spirito è quello di coinvolgere il maggior numero di persone possibile - spiega il presidente del Comitato organizzatore del Torneo dei Rioni Paolo Lenzi – anche per questo, per l’edizione che sta per partire abbiamo voluto creare un comitato per coinvolgere maggiormente i cittadini sin dall’organizzazione. Siamo dunque felici di poter presentare un ricco calendario di sfide per questa 15ma edizione del torneo che speriamo possa essere occasione di una vera ripartenza».
La prima prova andrà in scena questo mercoledì, 29 giugno, e sarà una doppia sfida di calcio; il 30 sarà la volta della gara di freccette, che si svolgerà in piazza dei Caduti al Poggetto, e venerdì 1° luglio sfida di calcio a 5. La prima settimana di Torneo si chiuderà con la tradizionale gara di pesca sulle rive dell’Ombrone. Le partite di calcio e calcio a 5 si svolgeranno tutte al campo «Martini» dove tutte le sere del torneo sarà aperta la pizzeria.
La seconda e la terza settimana di Torneo sono tutte dedicate al calcio; il 19 protagonista sarà il ciclismo con il classico circuito del Castellaccio. Il Torneo si concluderà il 22 luglio con le finali di calcio, ma il giorno prima, il 21, l’appuntamento è con la gara di podismo che partendo da via Cegoli a Poggetto attraverserà tutti i rioni di Poggio a Caiano e si concluderà in via Garibaldi a Candeli.

 “Ringrazio, a nome dell’amministrazione il Comitato – dice l’assessore allo sport Fabiola Ganucci – per aver organizzato anche quest’anno il Torneo dei Rioni, un impegno non da poco. A Poggio è tanta la voglia di ripartire e tornare a stare insieme e questa manifestazione è un’occasione speciale per promuovere la pratica sportiva, la socialità e le tradizioni della nostra comunità”.

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

Si è concluso con la vittoria del Rione Verde, Bonistallo, il quindicesimo Torneo dei Rioni di Poggio a Caiano. A seguire, si sono classificati in ordine i rioni di Candeli, Poggetto, Centro storico e Santa Cristina. “Il gruppo di Bonistallo si ....
sab 23 lug, 2022
In vista del 4° Rapporto annuale sullo Sport, Regione Toscana e Sport e Salute - in collaborazione con ANCI Toscana, CONI Toscana, CIP Toscana e con il supporto tecnico di Lab2101 - hanno avviato un'indagine di approfondimento sullo stato di salute del ....
gio 24 feb, 2022
Pubblicato su Start l'avviso pubblico per manifestazione di interesse per l'individuazione e selezione di associazioni sportive dilettantistiche da invitare alla procedura concorrenziale per l'affidamento diretto della gestione del Palazzetto Comunale ....
mar 07 dic, 2021
Dopo un anno di stop forzato, a Poggio a Caiano torna il “Torneo dei Rioni”. I residenti dei cinque rioni del Comune mediceo nel 2021 si sfideranno nuovamente per contendersi il palio, che sarà assegnato al termine delle quattro prove previste ....
mar 29 giu, 2021

Eventi correlati

Data: 18-09-2022
Luogo: Poggio a Caiano
Terza edizione della Zgambettata medicea
Domenica 18 settembre 2022
Parco villa Medicea - Poggio a Caiano
Data: 11-06-2022
Luogo: VIA MEDICEA