Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » Via Medicea: 11 e 12 giugno le iniziative sul territorio poggese
Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Via Medicea: 11 e 12 giugno le iniziative sul territorio poggese

Cultura
01-06-2022

Il territorio di Poggio a Caiano sarà pienamente protagonista delle iniziative organizzate in occasione della prima Festa della Via Medicea, che avrà luogo domenica 12 giugno nel contesto delle Cascine Medicee di Prato. Il cammino, che collega Prato a Fucecchio, unisce alcuni dei luoghi più simbolici del periodo mediceo a cavallo fra le province di Prato, Pistoia e Firenze. Fra questi, emergono i fiori all'occhiello del nostro territorio comunale: in primo luogo la Villa Medicea patrimonio UNESCO, oltre alle scuderie, al parco del Bargo e all'antica chiesa di Santa Maria a Bonistallo.

Accanto alle bellezze storiche legate ai signori fiorentini del Rinascimento, il percorso della Via Medicea consente a chi lo intraprende di scoprire anche altre ricchezze del nostro comune, come il Museo Soffici, le chiese di Santa Maria del Rosario e di San Francesco a Bonistallo, il ponte Leopoldo II e non ultima l'Oasi apistica "Le Buche", che incarna il progetto avviato dallo stesso Lorenzo Il Magnifico sullo studio e lo sviluppo della biodiversità botanica e agricola.

La prima iniziativa, "I Giullari sulla Via Medicea", si terrà sabato 11 giugno. Organizzata dall'associazione di volontariato I Giullari, con il patrocinio dei Comuni di Poggio a Caiano e Carmignano, prevede una camminata ad anello di 21 km, che consentirà di toccare le maggiori emergenze storico artistiche fra la Fattoria Medicea di Tavola e Carmignano, passando dalla Visitazione del Pontormo alla Villa di Poggio, dal Bargo e dall'Oasi apistica Le Buche.

La partenza è prevista alle ore 8 al parco delle Cascine ed il ritorno nello stesso posto nel pomeriggio, con due ristori curati dall'Oasi apistica e da Spizzettando. Il costo dell’intera giornata è di 10 euro. Per le prenotazioni è possibile chiamare Alberto (340.3120590) o Lorenzo (340.3666030) ed ulteriori informazioni sono presenti sul sito dell'associazione (www.giullari.org) o sui rispettivi social network.

Domenica 12, invece, l'appuntamento poggese è alle ore 16.30 all'Oasi apistica, dove si svolgerà una visita guidata all'alveare e al frutteto. Nella stessa giornata di domenica, anche alcune delle principali attività della festa coinvolgeranno il nostro territorio. In particolare la camminata organizzata dal circolo "I Risorti" di Prato, che si snoderà nell'arco di tutta la giornata sul percorso della Via Medicea da Artimino a Tavola, passando da Poggio con tappa alla Villa Medicea. Lo stesso vale per le escursioni naturalistiche organizzate da Legambiente Prato, che si svolgeranno nel pomeriggio fra le 15 e le 17 e che si focalizzeranno in particolare sulle emergenze naturalistiche, fra le quali il nostro parco del Bargo.

Grazie alla Villa Medicea, il Comune di Poggio a Caiano risulta essere una delle tappe cruciali di questo itinerario, che ha l'intento di promuovere il territorio puntando ad una forma di turismo lento, sostenibile ed attento alle peculiarità del territorio stesso.

Il programma completo è su www.viamedicea.it

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

A distanza di due anni da una precedente lettera con cui il comune scriveva al ministro della cultura per il perdurare della chiusura al pubblico della Villa Medicea di Poggio a Caiano, oggi il sindaco torna a scrivere e questa volta lo fa per ....
gio 19 mag, 2022
Sono 659 le piante censite grazie alla ricerca floristica di Giovanni Gestri, Valerio Lazzeri e Giuseppe Bennati, che ha generato il volume pubblicato lo scorso anno dal titolo “Le Cascine e il Bargo della Villa Medica di Poggio a Caiano”. ....
mer 18 mag, 2022
Sarà il Club Alpino Italiano (CAI) sezione di Prato ad occuparsi del rifacimento completo e della manutenzione della rete sentieristica di Poggio. Lo prevede l’accordo di collaborazione che l’amministrazione comunale ha recentemente approvato ....
mer 02 mar, 2022
Il Consiglio comunale nella sua ultima seduta ha approvato il nuovo Regolamento per la concessione delle sale presenti presso le Scuderie Medicee. Si tratta di un’evoluzione rispetto al precedente regolamento che già prevedeva la possibilità di ....
mer 22 dic, 2021

Eventi correlati

Dal 04-06-2022
al 03-09-2022
Luogo: Ville e giardini medicei
Dal 20-05-2022
al 21-05-2022
Luogo: Poggio a Caiano
Giornate delle api e
della biodiversità
20-21 maggio 2022

Immagini correlate

Statua di Ambra, Ombra e Ombrone
Ponte Manetti lato sinistro
Chiesa di Santa Cristina in Pilli
La fontana del Mascherone
Statua Ambra e Ombrone
Palazzo Comunale  immagine precedente
La limonaia della villa
Gerani sulla scala d'accesso
Giardino Limonaia