Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » Approvato il progetto definitivo esecutivo per la messa in sicurezza di via Foscolo
Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Approvato il progetto definitivo esecutivo per la messa in sicurezza di via Foscolo

Edilizia-Urbanistica
27-04-2022

Dopo quello di via Mastrigalla, è stato approvato anche il progetto esecutivo per la messa in sicurezza straordinaria di via Ugo Foscolo, nel tratto compreso fra via Granaio e via Ginepraia.

Un progetto con un quadro economico da oltre 800.000 euro, interamente finanziato con fondi PNRR, che prevede una complessiva riorganizzazione, riqualificazione e manutenzione dell’area.

Su tutto il tratto oggetto di intervento è prevista in primo luogo la realizzazione di un percorso pedonale interamente percorribile a piedi, oltre ad altre azioni necessarie alla messa in sicurezza della zona, ovvero il rifacimento del manto stradale e risanamento di quello fessurato, lo spostamento dei pali di illuminazione e sostituzione di quelli deteriorati, l’adeguamento delle caditoie, la sostituzione e integrazione di tutti i segnali verticali, il rifacimento e miglioramento di tutta la segnaletica orizzontale.

“Oggi, finalmente - afferma il sindaco Francesco Puggelli - possiamo rispondere concretamente alle tantissime sollecitazioni che in questi anni ci sono giunte dai cittadini che chiedevano di intervenire su quest’area di Poggio. La risposta che oggi riusciamo a dare alla comunità è un progetto che tende ad una rigenerazione e riqualificazione complessiva della zona, un progetto talmente valido da essersi assicurato un finanziamento importante del Ministero e di questo siamo molto orgogliosi”.

Questi nel dettaglio gli interventi previsti.

Nel tratto tra via Olivo e via Madonna del Violo sarà allargato il marciapiede sul lato sinistro e rifatto quello sul lato destro che costeggia il campo sportivo. Dalla fine del campo sportivo fino all’incrocio di via Madonna del Violo i marciapiedi su entrambi i lati saranno ove possibile allargati. Tutte queste modifiche comporteranno un restringimento della carreggiata il cui senso di marcia diventerà unico in discesa fino all’incrocio con via Olivo.
L'incrocio tra via Madonna del Violo e via Foscolo sarà risagomato, per ridurre la velocità e migliorare la sicurezza.
Nel tratto tra via Madonna del Violo e via Ginepraia, dopo l’incrocio, saranno allargati su entrambi i lati i marciapiedi, mantenendo comunque il doppio senso di marcia in carreggiata. Per ridurre la velocità dei veicoli saranno inseriti due attraversamenti rialzati, su entrambi i lati della strada sarà inoltre inserito il “divieto di sosta”, tranne che nelle aree adibite a parcheggio che fuoriescono dalla carreggiata. Sarà infine ripristinata la scalinata di collegamento con via Perrone Compagni.

Alcuni interventi interesseranno anche lo slargo di via Foscolo, in corrispondenza del campo sportivo: sarà infatti riprogettata la segnaletica orizzontale e verticale, allargati i marciapiedi in modo tale da permettere il passaggio di carrozzine, adeguate le isole spartitraffico e ridisegnati gli stalli di sosta, oltre ad una totale ripavimentazione sia delle carreggiate che dei marciapiedi.

“Progetti di questo tipo sono assolutamente fondamentali per il benessere della nostra comunità - commenta l'assessore ai lavori pubblici Tommaso Bertini  - i marciapiedi, così come le strade in generale, devono essere in buone condizioni ed adeguati al percorso in sicurezza sia pedonale che veicolare. La nostra volontà è sempre quella di intervenire nelle aree più critiche, cercando così di migliorare la quotidianità di tutti i nostri cittadini. Grazie all'ottimo lavoro degli uffici tecnici, che hanno preparato il progetto in tempi molto brevi, andiamo a riqualificare totalmente quest’area che negli anni è stata oggetto di numerose segnalazioni”.

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

Valorizzare la piazza attraverso nuovi arredi, una nuova pavimentazione, un’illuminazione più accurata e il ripensamento dei diversi spazi all'insegna dell'inclusività e dell'accessibilità. È partendo da queste linee guida che è stato redatto il ....
lun 09 mag, 2022
È stato approvato il progetto esecutivo per la nuova asfaltatura di Via Mastrigalla e la relativa sistemazione del corretto convogliamento delle acque meteoriche. Un progetto da 313 mila euro, finanziato grazie ai fondi PNRR, che il Comune ha potuto intercettare ....
gio 21 apr, 2022
Sono da poco iniziati i lavori che consentiranno la riqualificazione delle strutture sportive della scuola secondaria di primo grado Filippo Mazzei. L’intervento prevede la completa sostituzione degli spogliatoi esistenti, risalenti ai primi ....
mar 19 apr, 2022
Poggio a Caiano presenta il nuovo piano triennale delle opere pubbliche, approvato dal consiglio comunale il 3 marzo scorso. Un programma che supera i 17 milioni di euro e che comprende le opere pianificate dal 2022 al 2024. Solo per l’anno appena ....
sab 12 mar, 2022