Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » Il Comune si aggiudica all'asta due nuove opere di Ardengo Soffici
Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Il Comune si aggiudica all'asta due nuove opere di Ardengo Soffici

museo soffici
21-12-2021

Continua l’impegno dell’Amministrazione comunale nel rinnovare ed incrementare la collezione del Museo Ardengo Soffici e del ‘900 italiano. Partecipando recentemente ad un’asta presso la Casa d’Aste Farsetti di Prato, il Comune si è infatti aggiudicato due opere di Ardengo Soffici provenienti da raccolte private.

“Siamo molto contenti – dichiara il Sindaco Francesco Puggelli - perché nel giro di poco tempo abbiamo messo a segno due importanti colpi che vanno nella direzione di rafforzare il patrimonio della nostra comunità e valorizzare il Museo”.

La prima opera che il Comune si è aggiudicato per 3.500 euro è “Studio per donna alla toilette”, del 1912, un disegno ad inchiostro già esposto nel 1975 alla Villa Medicea, nell’ambito della mostra dedicata ad Ardengo Soffici.

“Presso il nostro Museo – afferma la direttrice Giulia Ballerini - sono conservate xilografie e monotipi in stile cubofuturista, con soggetto analogo a quello ritratto nell’opera che abbiamo acquisito, ma fino ad oggi nessun disegno di nostra proprietà. L’acquisto che siamo riusciti a fare ci consentirà quindi di supplire a questa mancanza, rendendo la collezione più ricca”.

La seconda opera, acquisita per 6.200 euro, è “Studio per la potatura”, del 1907, un soggetto a tempera e inchiostro, già esposto a Poggio nel 2007 in occasione della mostra con cui fu presentata al pubblico la futura pinacoteca Soffici, poi aperta nel 2009.

“Questo soggetto giovanile – prosegue la direttrice - realizzato nell’anno “zero” di Soffici pittore, rientrato definitivamente da Parigi e stabilitosi a Poggio a Caiano, sarà sviluppato in un importante dipinto a olio sempre del 1907 e in diversi disegni in cui è ripreso questo lavoro dei campi. In occasione di una cartella con sei litografie stampata nel 1962, Soffici tornò sull’antica inquadratura, con uno studio preparatorio per l’edizione grafica ed il nostro Museo conserva quest’opera nella sua collezione permanente. L’acquisizione che abbiamo fatto ci offre quindi un interessante confronto tra la produzione iniziale e quella finale dell’artista”.

Le due opere saranno ora esposte presso il Museo, insieme alla lettera inedita scritta nel 1913 da Soffici a Prezzolini, e contenente un interessante schizzo per la copertina del volume "Cubismo e Oltre", recentemente acquisita con precedente asta nel mese di novembre.

Rassegna stampa:
https://www.retemuseidiprato.it/al-museo-soffici-un-documento-autografo-dellartista/
https://www.intoscana.it/it/articolo/poggio-a-caiano-asta-opere-soffici/

 

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

Il Museo Soffici e del Novecento italiano presenta tre nuove acquisizioni, che arricchiscono la collezione dedicata all’artista poggese. Si tratta di due disegni a inchiostro e tempera su carta, del 1907 e 1912, e una lettera inedita del ....
mar 12 apr, 2022
Sarà il Club Alpino Italiano (CAI) sezione di Prato ad occuparsi del rifacimento completo e della manutenzione della rete sentieristica di Poggio. Lo prevede l’accordo di collaborazione che l’amministrazione comunale ha recentemente approvato ....
mer 02 mar, 2022
Il sito web del Museo Ardengo Soffici e del Novecento italiano (www.museoardengosoffici.it) è stato completamente rinnovato ed è ora online in una versione più completa, più ricca di contenuti e più adatta alla fruizione su dispositivi mobili. Il sito ....
mer 12 gen, 2022
Il 28 e il 29 dicembre il Museo Ardengo Soffici e del Novecento Italiano ospita "Soffici cieli e paesaggi colorati": due giornate di attività concepite per offrire a genitori e bambini un modo diverso di trascorrere alcuni pomeriggi nel ....
mar 28 dic, 2021

Eventi correlati

Dal 20-05-2022
al 21-05-2022
Luogo: Poggio a Caiano
Giornate delle api e
della biodiversità
20-21 maggio 2022
Dal 28-12-2021
al 29-12-2021
Luogo: Museo Soffici Poggio a Caiano
Offerta didattica per famiglie al museo durante le festività natalizie

Immagini correlate

Baluardo della Villa
Casolari, (1912-1913)
Chiesa di San Francesco a Bonistallo
Il campanile della chiesa di Santa Maria del Rosario
Tramonto su Poggio
Tramonto di Marzo, 1938
Ponte Manetti
Chiesa di S. Maria a Bonistallo
Il Concone,1922