Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » Disabilità: un immobile del Comune per la realizzazione di un progetto di sostegno ed integrazione

Disabilità: un immobile del Comune per la realizzazione di un progetto di sostegno ed integrazione

Durante e Dopo di noi
30-10-2021

L’immobile di via Mazzini è stato concesso ieri in comodato d’uso gratuito alla Cooperativa Sociale Humanitas, che gestirà il servizio.

Si tratta del progetto “Durante e Dopo di noi”, approvato dal Comune di Poggio a Caiano e finalizzato al sostegno delle persone con disabilità prive del sostegno familiare e all’accrescimento del loro benessere, autonomia ed integrazione sociale.

Il progetto, in linea con gli obiettivi della legge sul “Dopo di noi”, intende garantire alle persone disabili una vita dignitosa una volta che le famiglie non possono più farsene carico, attraverso il supporto alla domiciliarità in alloggi che riproducano quanto più possibile il contesto familiare.

“Il nostro Comune è sempre stato caratterizzato per l’attenzione posta ai bisogni dei più fragili -  afferma il Sindaco Francesco Puggelli – cercando di essere anche innovativo negli strumenti e nei progetti. La legge è per l’appunto di recente entrata in vigore ed è nata con l’intento di dare tranquillità e serenità alle famiglie, garantendo un sostegno ai loro figli. Siamo orgogliosi di offrire questo servizio, con un progetto che, tra l’altro, va oltre confine, rivolgendosi a famiglie non solo di Poggio”.

“Sono davvero emozionata - afferma l’assessore alle politiche sociali Maria Teresa Federico - oggi si realizza qualcosa su cui, sin dall’inizio del nostro mandato, abbiamo lavorato. È un sogno che si avvera, perché riusciamo finalmente a dare una risposta concreta ai bisogni delle famiglie del nostro territorio, e non solo”.

Per la realizzazione del progetto il Comune ha quindi messo a disposizione un appartamento di sua proprietà in Via Mazzini, concedendolo in comodato d’uso gratuito alla Cooperativa Sociale Humanitas, che è stata individuata quale gestore del servizio dalla Società della Salute pratese, destinataria di specifiche risorse regionali.

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

Il Comune ha pubblicato un avviso di manifestazione di interesse riservato ad enti del terzo settore per attività di coprogettazione nell'ambito del progetto Pasti caldi a domicilio - periodo 01/01/2022 - 31/12/2022. In allegato l'avviso e la domanda ....
mer 15 dic, 2021
Da lunedì 11 ottobre l'apertura del Segretariato Sociale non è più il venerdì ma il lunedì dalle 11 alle 13.
ven 08 ott, 2021
A partire dal 24 maggio e fino al 18 giugno 2021 è possibile richiedere il Bonus Idrico. Il bonus Idrico un rimborso che viene effettuato sul pagamento della tariffa del servizio idrico finalizzato a sostenere le utenze deboli e le famiglie economicamente ....
ven 21 mag, 2021
Con l’inizio della settimana sono partiti i lavori di rimozione e sostituzione degli infissi a nove alloggi di edilizia residenziale pubblica siti in via Perrone Compagni e in via Giuseppe Verdi. Gli interventi hanno un valore totale di circa 70mila ....
gio 29 apr, 2021

Eventi correlati

Data: 17-12-2021
Luogo: Circolo MCL Mestolo d'oro (Via Ardengo Soffici, 87 Poggio a Caiano)
Cena multietnica in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell'Uomo