Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » PERIODO A RISCHIO DI INCENDIO

PERIODO A RISCHIO DI INCENDIO

logo toscana
lun 20 lug, 2020

PERIODO A RISCHIO DI INCENDIO

Norme per abbruciamento di residui vegetali e  accensione fuochi

 

DAL 1 LUGLIO E FINO AL 31 AGOSTO DIVIETO ASSOLUTO DI DAR FUOCO AI RESIDUI VEGETALI.

La Regione Toscana informa che nei prossimi giorni sono attese temperature con valori sopra la media, per questo già dal 1 luglio, e fino al 31 agosto, è scattato in tutta la Toscana il divieto assoluto di dar fuoco ai residui vegetali agricoli e forestali (abbruciamenti) su tutto il territorio regionale.

La Regione Toscana potrà stabilire di prolungare il periodo di divieto assoluto, oltre la data del 31 agosto, in base all'indice di pericolosità per lo sviluppo degli incendi boschivi, con un’eventuale estensione del periodo di divieto che potrà essere disposta anche per singolo territorio comunale.

 

Con l'entrata in vigore delle modifiche al regolamento forestale (d.p.g.r. 8 agosto 2003, n. 48/R) che si è adeguato alla normativa nazionale (estratto D.lgs.152/2006), non esistono più deroghe legate a fasce orarie o distanze dal bosco negli abbruciamenti di residui vegetali agricoli e forestali.

 

E’ vietata inoltre Qualsiasi accensione di fuochi, ad esclusione della cottura di cibi in bracieri e barbecue situati in abitazioni o pertinenze e all'interno delle aree attrezzate. Anche in questi casi vanno comunque osservate le prescrizioni del regolamento forestale.

La mancata osservanza dei divieti, comporta l'applicazione delle sanzioni previste dalle vigenti disposizioni in materia.

Chiunque avvistasse o si trovasse nei pressi di focolai di incendio è pregato di segnalarli al Numero verde 800.425.425 della Sala operativa regionale antincendi boschivi.

 

► Scarica la Brochure abbruciamenti

https://www.comune.poggio-a-caiano.po.it/moduli/output_immagine.php?id=5063
 

Approfondimenti:

  • D.P.G.R. n. 48/R dell'8 agosto 2003 (testo coordinato)
  • Estratto dal testo unico in materia ambientale (D.lgs. 152/2006)
  • Incendi in aree di interfaccia urbano-foresta

Comunicati stampa:

https://www.toscana-notizie.it/-/incendi-dal-1-luglio-vietato-accendere-fuochi-in-tutta-la-regione

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

Novità riguardo al Bando pubblico finalizzato al miglioramento della qualità dell'aria nell'area "Piana Prato - Pistoia". Sono previsti contributi per la sostituzione dei generatori di calore e per l'acquisto di biotrituratori nei comuni di Agliana, Carmignano, ....
ven 12 feb, 2021
È partita anche quest’anno, grazie all’operato di Alia, la lotta preventiva alla presenza delle zanzare sul territorio di Poggio a Caiano. La mappatura effettuata lo scorso anno ha rivelato che il 95% delle uova vengono depositate nelle proprietà ....
sab 30 mag, 2020
Ripartirà lunedì lo sfalcio dell’erba a lato strada e la pulizia accurata delle strade del territorio comunale da parte di Alia. Per questo motivo sarà nuovamente necessario, dalla prossima settimana, spostare tutte le auto ....
sab 09 mag, 2020
Oggi, sabato 29 Febbraio 2020, alla presenza dei Sindaci di Poggio a Caiano e Prato, Francesco Puggelli e Matteo Biffoni, e il vicedirettore del Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato Stefano Pezzato, Dario Frati del Consorzio di Bonifica ....
sab 29 feb, 2020