Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » FASE 2: le nuove disposizioni in vigore da oggi, 4 maggio

FASE 2: le nuove disposizioni in vigore da oggi, 4 maggio

Stemma Comune
lun 04 mag, 2020

Di seguito le principali novità in vigore da oggi, 4 maggio. Si allega l'ordinanza completa.

🏡 RIENTRO DA FUORI REGIONE: solo per chi ha medico di famiglia in Toscana 👨🏻‍⚕️✅
Il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza in Toscana è consentito solo per coloro che hanno sul territorio regionale il proprio medico di medicina generale o il pediatra di famiglia. Non è dunque consentito il rientro in Toscana verso le seconde case utilizzate per vacanze.

🏠🛶 SPOSTAMENTI VERSO ALTRE PROPRIETÀ O MANUFATTI: in regione, solo per manutenzione🛠️✅
È consentito raggiungerle seconde case o manufatti (CAMPER, ROULOTTES, BARCHE, CAPANNI CACCIA o PESCA) soltanto per le attività di manutenzione e riparazione necessarie per tutelare le condizioni di sicurezza e conservazione del bene. Lo spostamento potrà essere solo INDIVIDUALE e limitato all’ambito del territorio regionale, con obbligo del rientro in giornata presso l’abitazione abituale. 

🏪 SPOSTAMENTI PER ACQUISTI: ci si può spostare nell'ambito della provincia ✅
È consentito lo spostamento INDIVIDUALE per acquistare i prodotti di cui è ammessa la vendita, nell’ambito dei confini provinciali.

🚴🏼‍♀️ ATTIVITÀ SPORTIVE: in regione ✅
Sono consentite in forma STRETTAMENTE INDIVIDUALE sul territorio regionale (anche in mare), utilizzando per lo spostamento mezzi propri di trasporto e con l’OBBLIGO DEL RIENTRO IN GIORNATA presso l’abitazione abituale. È possibile l’accompagnamento da parte di una persona nel caso di minori o di persone non completamente autosufficienti. L’attività va svolta nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno 2 metri. È compresa l’attività sportiva a cavallo. L’uso di imbarcazioni per attività sportiva e per la pesca amatoriale è consentito ad un massimo di 2 persone con rientro all’ormeggio in giornata. 

🚶🏻‍♀️ATTIVITÀ MOTORIA (PASSEGGIATE, BICICLETTA): in regione ✅
È consentita individualmente o anche con accompagnatore per minori e persone non autosufficienti, o da parte di residenti nella medesima abitazione, con partenza e rientro alla propria abitazione, senza uso di altri mezzi di trasporto. Nel caso di residenti nella medesima abitazione e di minori o persone non completamente autosufficienti accompagnati non è necessario mantenere le misure di distanziamento sociale.

👨🏻‍🌾 ORTI E SILVICOLTURA: solo per proprietari del terreno ✅
È consentito lo spostamento INDIVIDUALE all’interno del territorio regionale per attività agricole amatoriali e selvicoltura alle seguenti condizioni: a) che la superficie agricola o forestale sia nel possesso del soggetto interessato; b) che lo spostamento avvenga non più di una volta al giorno con obbligo di rientro in giornata presso l’abitazione abituale; c) che le attività siano limitate alla tutela delle produzioni vegetali e degli animali allevati. Per le attività selvicolturali lo spostamento è consentito per lo svolgimento delle operazioni di taglio ed esbosco.

🐶 SPOSTAMENTO PER ANIMALI: allenamento/addestramento cavalli e cani 🏇🏻🦮✅
È consentito ai proprietari di cavalli o cani di provvedere INDIVIDUALMENTE al loro allenamento e addestramento esclusivamente in maneggi o aree autorizzate per l’addestramento cani all’interno della regione, con obbligo di rientro in giornata presso la propria abitazione. 

🐩 TOELETTATURA ANIMALI DOMESTICI: solo su prenotazione. ☎️✅
L’attività degli esercizi è consentita previa prenotazione e garantendo idonee misure di sicurezza anche per quanto attiene la consegna e il ritiro dell’animale.

🍝 RISTORAZIONE A DOMICILIO E ASPORTO: solo su prenotazione ☎️✅
Consentite da parte delle attività di somministrazione di alimenti E BEVANDE e delle attività artigiane alimentari. Si raccomanda la previa ordinazione on-line o telefonica ed evitando assembramenti all’esterno e con la presenza nel locale di un cliente alla volta con divieto di consumo sul posto.
Sono incluse nella somministrazione di alimenti e bevande le aziende agrituristiche.

👟 CALZATURE PER BAMBINI
È consentita la vendita sia all’interno di negozi specializzati in abbigliamento per bambini che nei negozi specializzati in calzature per bambini.

DISTRIBUTORI DI CARBURANTE: libertà nell’orario di servizio. 🕒✅
È consentito agli impianti con la presenza del gestore di determinare liberamente l’orario del servizio derogando agli obblighi previsti in materia di presenza del gestore nelle fasce orarie di garanzia.


In allegato anche il volantino con le disposizioni da seguire nella fase 2.

Allegato: Ordinanza_del_Presidente_n.pdf (93 kb) File con estensione pdf

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

Il Comune di Poggio a Caiano aderisce alla raccolta firme per la Petizione popolare "RICONOSCIMENTO DI FIBROMIALGIA (FM) ENCEFALOMIELITE MIALGICA BENIGNA (ME/CFS) SENSIBILITÀ CHIMICA MULTIPLA (MCS)". Riportiamo dal testo della petizione:  "Si chiede ....
gio 29 apr, 2021
Segnaliamo una misura promossa dal Ministero per lo Sviluppo Economico a sostegno di famiglie a basso reddito (reddito Isee inferiore a 20mila euro) per l’acquisto di un abbonamento internet e pc/tablet. Si tratta del voucher dal valore massimo ....
sab 10 apr, 2021
Prosegue a Poggio a Caiano la distribuzione gratuita delle mascherine chirurgiche. Grazie ad un’apposita fornitura da parte della Regione Toscana, a partire da sabato 10 aprile sarà possibile per i cittadini ritirare i dispositivi presso la sede ....
gio 08 apr, 2021
Venerdì 2 aprile, dalle 20 in poi, il Comune di Poggio a Caiano illuminerà di blu le Scuderie medicee per aderire al Blue Day, iniziativa internazionale istituita nel 2007 dall’Assemblea delle Nazioni Unite per fare sensibilizzazione sull’autismo ....
mer 31 mar, 2021