Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » "La città colorata": ha vinto il playground "Pianeta giovani tutto l'anno"
Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

"La città colorata": ha vinto il playground "Pianeta giovani tutto l'anno"

Immagine sport
07-03-2020

“La città colorata”: ha vinto il playground

Questa mattina è stato proclamato il progetto vincitore del percorso di bilancio partecipativo “La città colorata”. Il più votato dei quattro progetti è stato “Pianeta giovani tutto l’anno”, che prevede di investire i 40 mila euro di bilancio nella realizzazione di uno spazio gioco polivalente, in una delle aree verdi del centro storico. Non è ancora stato ufficializzato il luogo esatto in cui verrà realizzato il playground: la scelta è fra i giardini di via Sottombrone e quelli di piazza Giuseppe di Vittorio.

I cittadini che hanno votato nelle due settimane previste sono stati 454, così suddivisi per i 4 progetti:

  1. Amici a 4 zampe: 76 voti
  2. Pianeta giovani tutto l’anno: 209 voti
  3. M’illumino di Poggio: 27 voti
  4. Un’isola verde per Poggio: 142 voti

Questa prima edizione de “La città colorata” prevedeva che i progetti riguardassero la riqualificazione del centro storico. Dal rione centrale hanno votato 127 residenti, mentre è stata molto bilanciata la votazione da parte dei cittadini residenti negli altri rioni di Poggio a Caiano: 84 da Bonistallo, 83 da Candeli, 73 da Poggetto, 71 da Santa Cristina in Pilli. I 16 votanti rimanenti non hanno dichiarato il rione d’appartenenza al momento della votazione.

Il percorso di bilancio partecipativo si è sviluppato durante tutto l’anno scorso con una serie di incontri nei diversi rioni della città, durante i quali i cittadini partecipanti si sono confrontati sulle criticità e le potenzialità del centro storico, condividendo con l’amministrazione comunale le proprie idee e avanzando proposte per rendere il centro più curato ed accogliente. Dopo aver raccolto le proposte, l’ufficio tecnico del Comune ha stilato quattro progetti che fossero realizzabili con la somma di 40 mila euro stanziata. Dal 16 febbraio al 1 marzo è stato attivo il voto online, cui ha preso parte quasi il 5% della popolazione. Un dato superiore alla media, dato che per percorsi partecipativi simili in comuni delle stesse dimensioni i votanti sono solitamente tra il 2 e il 4%.

“In questi giorni – commenta il Sindaco Francesco Puggelli – la situazione sanitaria ci richiede uno sforzo nella prevenzione del coronavirus, ma dover adottare particolari attenzioni non vuol dire che la città debba congelarsi. È proprio in momenti difficili come questo che la nostra comunità deve dimostrare di essere coesa e di andare avanti spinta da ciò a cui teniamo di più: la nostra città. Per tutto l’anno scorso in tanti hanno lavorato a questi progetti, incontrandosi, portando idee, confrontandosi e proponendo soluzioni per rendere il centro di Poggio ancora più bello, vivo, curato. Questa energia non deve essere fermata, è vitale per far ripartire la città in un periodo come questo”.

“Il fatto il progetto del playground abbia vinto con il 46% dei voti – aggiunge l’assessore alla partecipazione Maria Teresa Federico – è un segnale non indifferente. I giovani hanno partecipato tantissimo e vuol dire che le nuove generazioni pensano al bene di Poggio, pensano a come vivere al meglio la nostra città. Gli altri tre progetti, in ogni caso, non saranno cestinati. Sono tutte ottime proposte, frutto di un grande lavoro di confronto tra i poggesi, che vorremmo provare a realizzare in futuro, non appena saranno disponibili le risorse necessarie”.

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

Si consolida il rapporto tra il Comitato Sociale Anziani Auser “Il Bargo” e il Comune di Poggio a Caiano, grazie alla donazione fatta dall'associazione all'amministrazione di 80 buoni spesa Coop da 25 euro l'uno (per un totale di 2 mila euro) ....
gio 23 feb, 2023
Si sollecitano le famiglie interessate che ad oggi, pur avendo ricevuto dall’ISTAT la lettera informativa con le credenziali di accesso ed i vari solleciti per la compilazione online del questionario non hanno ancora provveduto, ad assolvere a tale ....
sab 12 nov, 2022
Poggio a Caiano manifesta il proprio dissenso contro la guerra ed esprime solidarietà nei confronti del popolo ucraino attraverso una Camminata per la pace aperta a tutta la cittadinanza. A promuovere l’iniziativa, che si svolgerà lunedì 21 marzo, ....
sab 19 mar, 2022
CITTA COLORATA: domani sabato 7 marzo alle 12.30 in Comune sarà scoperto il progetto vincitore. Ecco la lettera del Sindaco Francesco Puggelli rivolta ai Poggesi. Cari amici, le votazioni del percorso “La città colorata” si sono ....
ven 06 mar, 2020

Eventi correlati

Data: 21-03-2022
Luogo: Piazza XX Settembre