Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » "La città colorata": ha vinto il playground "Pianeta giovani tutto l'anno"

"La città colorata": ha vinto il playground "Pianeta giovani tutto l'anno"

Immagine sport
sab 07 mar, 2020

“La città colorata”: ha vinto il playground

Questa mattina è stato proclamato il progetto vincitore del percorso di bilancio partecipativo “La città colorata”. Il più votato dei quattro progetti è stato “Pianeta giovani tutto l’anno”, che prevede di investire i 40 mila euro di bilancio nella realizzazione di uno spazio gioco polivalente, in una delle aree verdi del centro storico. Non è ancora stato ufficializzato il luogo esatto in cui verrà realizzato il playground: la scelta è fra i giardini di via Sottombrone e quelli di piazza Giuseppe di Vittorio.

I cittadini che hanno votato nelle due settimane previste sono stati 454, così suddivisi per i 4 progetti:

  1. Amici a 4 zampe: 76 voti
  2. Pianeta giovani tutto l’anno: 209 voti
  3. M’illumino di Poggio: 27 voti
  4. Un’isola verde per Poggio: 142 voti

Questa prima edizione de “La città colorata” prevedeva che i progetti riguardassero la riqualificazione del centro storico. Dal rione centrale hanno votato 127 residenti, mentre è stata molto bilanciata la votazione da parte dei cittadini residenti negli altri rioni di Poggio a Caiano: 84 da Bonistallo, 83 da Candeli, 73 da Poggetto, 71 da Santa Cristina in Pilli. I 16 votanti rimanenti non hanno dichiarato il rione d’appartenenza al momento della votazione.

Il percorso di bilancio partecipativo si è sviluppato durante tutto l’anno scorso con una serie di incontri nei diversi rioni della città, durante i quali i cittadini partecipanti si sono confrontati sulle criticità e le potenzialità del centro storico, condividendo con l’amministrazione comunale le proprie idee e avanzando proposte per rendere il centro più curato ed accogliente. Dopo aver raccolto le proposte, l’ufficio tecnico del Comune ha stilato quattro progetti che fossero realizzabili con la somma di 40 mila euro stanziata. Dal 16 febbraio al 1 marzo è stato attivo il voto online, cui ha preso parte quasi il 5% della popolazione. Un dato superiore alla media, dato che per percorsi partecipativi simili in comuni delle stesse dimensioni i votanti sono solitamente tra il 2 e il 4%.

“In questi giorni – commenta il Sindaco Francesco Puggelli – la situazione sanitaria ci richiede uno sforzo nella prevenzione del coronavirus, ma dover adottare particolari attenzioni non vuol dire che la città debba congelarsi. È proprio in momenti difficili come questo che la nostra comunità deve dimostrare di essere coesa e di andare avanti spinta da ciò a cui teniamo di più: la nostra città. Per tutto l’anno scorso in tanti hanno lavorato a questi progetti, incontrandosi, portando idee, confrontandosi e proponendo soluzioni per rendere il centro di Poggio ancora più bello, vivo, curato. Questa energia non deve essere fermata, è vitale per far ripartire la città in un periodo come questo”.

“Il fatto il progetto del playground abbia vinto con il 46% dei voti – aggiunge l’assessore alla partecipazione Maria Teresa Federico – è un segnale non indifferente. I giovani hanno partecipato tantissimo e vuol dire che le nuove generazioni pensano al bene di Poggio, pensano a come vivere al meglio la nostra città. Gli altri tre progetti, in ogni caso, non saranno cestinati. Sono tutte ottime proposte, frutto di un grande lavoro di confronto tra i poggesi, che vorremmo provare a realizzare in futuro, non appena saranno disponibili le risorse necessarie”.

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

CITTA COLORATA: domani sabato 7 marzo alle 12.30 in Comune sarà scoperto il progetto vincitore. Ecco la lettera del Sindaco Francesco Puggelli rivolta ai Poggesi. Cari amici, le votazioni del percorso “La città colorata” si sono ....
ven 06 mar, 2020
C'è ancora tempo fino al 1° marzo per votare uno dei quattro progetti proposti dai gruppi di cittadini che hanno partecipato al percorso partecipativo “La città colorata”. Fino a quella data è attiva sulla pagina ....
gio 27 feb, 2020
Un successo di partecipazione e di risultati per la settimana di eventi collaterali all’inaugurazione del Ponte Leopoldo II. Fin dal primo giorno, le numerose attività proposte dal comitato di cittadini nato proprio per dar vita al calendario ....
mar 08 ott, 2019
 Tre giorni di stupore e meraviglia intorno alla villa medicea di Poggio a Caiano, patrimonio dell’Unesco. Sono in programma il 13, 14 e 15 settembre prossimi per la 35ª edizione dell’Assedio alla Villa, la manifestazione che, attraverso ....
mer 04 set, 2019