Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » Si accende l'estete poggese: torna Poggio in vetrina. Ecco il programma

Si accende l'estete poggese: torna Poggio in vetrina. Ecco il programma

POGGIO IN VETRINA 2019
sab 22 giu, 2019

 L’estate di Poggio a Caiano si colora con “Poggio in Vetrina 2019”.

Dal 27 giugno al 25 luglio, tutti i giovedì, con in più alcune date straordinarie, le strade di Poggio a Caiano si animano con musica, spettacoli, eventi speciali ed iniziative per accompagnare lo “shopping sotto le stelle”. Torna infatti anche quest’anno la rassegna estiva organizzata dalla Pro Loco di Poggio a Caiano e dal Comune, in collaborazione con il Centro commerciale naturale “Poggio Novo”, Confesercenti e Confcommercio, in occasione dell’apertura serale dei negozi. Poggesi e non, mentre faranno acquisti nei negozi della zona, aperti fino a mezzanotte, potranno dunque approfittare del fresco delle serate estive nelle strade e nelle piazze di Poggio a Caiano e godersi le tante iniziative preparate per loro nell’ambito di “Poggio in Vetrina”, a partire dalle 20: si va dalla musica alle mostre di auto e moto d’epoca, dai balli alle cene in strada, dai mercatini alle proposte per bambini, senza trascurare anche lo sport, con gli appuntamenti del Torneo dei Rioni e la gimkana.

La manifestazione toccherà non solo il centro di Poggio ma anche le frazioni (Poggetto e Bonistallo). «Più di 15 anni fa ci inventammo questa formula, che da allora è stata un successo e ha fatto scuola anche nei Comuni del circondario – spiega il presidente della Pro Loco di Poggio a Caiano Francesco Ricciarelli –. E che funziona anche perché a Poggio lavoriamo in grande sinergia. Sono tanti infatti i soggetti che sono coinvolti nella rassegna, ed è proprio questo il suo punto di forza: insieme si riesce a fare tanto. Quella instaurata tra Pro Loco, Comune, commercianti, ristoranti ed associazioni è una collaborazione molto fattiva».

Per l’occasione, tutti i giovedì di luglio la villa medicea sarà aperta in via straordinaria in orario serale fino alle 22.45, con visite guidate alle 20, alle 21 e alle 22. «Poggio in vetrina è la dimostrazione dell’impegno di Poggio per Poggio – commenta il vicesindaco con delega al Commercio e al Turismo Giacomo Mari –. Grazie alla volontà concreta della Pro Loco e del Comune, dei commercianti, del Ccn “Poggio Novo”, delle tante associazioni, degli esercenti ma anche dei cittadini, ogni anno siamo in grado di proporre un programma ampio e articolato che vuole valorizzare gli esercizi del territorio e offrire alla cittadinanza momenti per stare insieme e per vivere la città per l’occasione libera dal traffico. Queste sette sere d’estate, tra shopping e iniziative sul territorio – aggiunge Mari –, offrono anche la possibilità, a chi magari viene da fuori, di visitare la villa medicea grazie alle aperture straordinarie e scoprire Poggio a Caiano e la sua storia».

“Poggio in Vetrina 2019” prenderà il via giovedì 27 luglio, in via Garibaldi e piazza Risorgimento, dove al Centro commerciale naturale “Poggio Novo” ci sarà lo “sbaracco”: i negozi proporranno prodotti su appositi stand anche all’esterno dei propri punti vendita. In programma anche la 13esima gimkana della Coppa Poggio in Vetrina, per i ciclisti più abili, e la gara di freccette del Torneo dei Rioni. Spazio anche alle esibizioni di danze, ginnastica e balli latino americani dell’associazione sportiva Incanto di Comeana. Chiudono il quadro della serata il mercato notturno e i gonfiabili per i bambini.

La manifestazione prosegue venerdì 28 giugno al Poggetto, con i ristoranti in strada – pizzeria Il Quadrifoglio, bar Mannelli, pizzeria Il Poggetto, forno pasticceria Il Pinocchio –, il mercato notturno, i gonfiabili per i bambini e il ballo liscio con l’orchestra “Quarta Linea”. A completare l’appuntamento ci saranno inoltre la 2ª mostra di auto d’epoca e moto “Poggetto on the road” (a cura di autofficina Giannoni Valerio e autocarrozzeria Poggetto) e le esibizioni della palestra Punto Sport Comuni Medicei.

Giovedì 4 luglio Poggio in Vetrina si sposta in piazza Santissimo Rosario dove si terrà “Ambra in piazza”, la cena a cura del circolo Ambra, con l’intrattenimento musicale dell’orchestra “American Band”.

Venerdì 5 luglio si continua sempre in piazza Santissimo Rosario, stavolta dalle 19.30, con “Poggio in fermento”: l’apertura dello stand gastronomico a cura dell’associazione Gruppo Giova Production Odv. Alle 20, spazio alla scuola di musica L’Ottava Nota, con l’animazione in conclusione del campus estivo musicale.

Giovedì 11 luglio doppio appuntamento con la rassegna: a Bonistallo, in piazza Buontalenti, con la bistecca in piazza, a cura dell’osteria La Tinaia, accompagnata da spettacoli vari (l’incasso della serata sarà devoluto in beneficenza); in via Garibaldi e piazza Risorgimento con lo sbaracco, l’intrattenimento musicale dei “Banda Larga”, il mercato notturno e i gonfiabili per i bimbi.

Giovedì 18 luglio sarà la volta di piazza XX Settembre e via Vittorio Emanuele II, con i ristoranti in strada – Il Falcone e pizzeria osteria Il Vecchio Poggio –, la 3ª esposizione di auto e moto d’epoca “Cose ganze ni’ garage” (organizzata da gioielleria Agnolucci e autoscuola Gherardini), la divertente “Gara di lentezza” tra moto, con premiazione finale, e la musica dal vivo e i balli in piazza con “Quei bravi ragazzi”. Presenti anche il mercato notturno e i gonfiabili.

La rassegna si chiude giovedì 25 luglio in via Lorenzo il Magnifico e via Cancellieri: la serata di shopping sotto le stelle sarà arricchita da spettacoli vari, oltre che dalla presenza del mercato notturno e dei gonfiabili per i più piccoli. Maggiori informazioni su “Poggio in vetrina” su www.prolocopoggioacaiano.it, sulla pagina Facebook “ProLoco Poggio a Caiano”, all’indirizzo email info@prolocopoggioacaiano.it e al numero 055 8798779 (Pro Loco). 

SCARICA QUI IL PROGRAMMA COMPLETO

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

Il Comune di Poggio a Caiano intende mettere in atto specifiche azioni di coinvolgimento di associazioni senza scopo di lucro per la realizzazione di funzioni istituzionali, in attuazione del principio di sussidiarietÓ stabilito dall’art. 118 della ....
lun 02 nov, 2020
Potranno essere presentate dal prossimo 24 settembre le domande relative al bando regionale per contributi a fondo perduto destinati a imprese e liberi professionisti. Il totale delle risorse a disposizione Ŕ di 115 milioni. Il bando punta ....
gio 24 set, 2020
Sono disponibili da luglio i biglietti gratuiti per l’edizione 2020 del Festival delle Colline: quattro serate con Tricarico, Benvegn¨, Edda, Gnut, Joe Barbieri, Alessandro Fiori e altri nomi eccellenti del cantautorato, dal 5 al 10 luglio a Poggio ....
mar 30 giu, 2020
Tricarico, Benvegn¨, Edda, Gnut, Joe Barbieri, Alessandro Fiori… Cantautori votati all’originalitÓ e alla qualitÓ che il Festival delle Colline proporrÓ a luglio in spazi non convenzionali di Prato e delle colline pratesi, tenendo fede a ....
mar 16 giu, 2020

Eventi correlati

Data: 13-02-2021
Luogo: On line
Per celebrare il Giorno del Ricordo il Comunetrasmetterà sui suoi portali in data sabato 13 febbraio, alle ore 11.00, una videoconferenza della prof.ssa Luciana Rocchi, dal titolo Conoscere la storia del confine alto-Adriatico, il "confine dif