Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » Dal 1° ottobre parte il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.

Dal 1° ottobre parte il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.

censimento
ven 12 ott, 2018

Dal 1° ottobre parte il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.

Il censimento permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia.

 

Da decennale, il censimento diventa annuale e per la prima volta non vengono più coinvolte tutte le famiglie, ma solo un campione di esse, con il vantaggio di un forte contenimento dei costi della rilevazione e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.


Il Comune di Poggio a Caiano è uno dei 2800 comuni chiamati a partecipare alle rilevazioni annuali.

Partecipare al Censimento è un dovere civico e un obbligo di legge, ma anche una importante opportunità di partecipazione e di conoscenza.

Il nuovo censimento ci aiuterà a conoscere meglio l’Italia e quindi anche il paese in cui viviamo.

La rilevazione si chiuderà il 20 dicembre 2018.

 

La famiglia può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie (areale e di lista) oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso.

Nel caso della rilevazione areale la famiglia sarà sottoposta a intervista da parte di un rilevatore, che annuncerà il suo passaggio attraverso una lettera lasciata nella cassetta della posta e una locandina affissa sul portone.

Nel caso della rilevazione di lista, la famiglia riceverà una lettera da parte dell’Istat che la invita a compilare il questionario online.

Se la famiglia non riceverà alcuna lettera significa che non fa parte del campione.

 

A partire dall’8 ottobre la famiglia può compilare il questionario online utilizzando le credenziali di accesso riportate nella lettera informativa ricevuta.

In alternativa, può recarsi - preferibilmente dopo aver fissato un appuntamento - alle Scuderie Medicee e accedere, dal cancello posto a lato dell’edificio, al locale in cui è stato istituito il Centro Comunale di Rilevazione (CCR), che rimarrà attivo per tutta la durata dell’operazione censuaria.

Nel CCR, a partire dal 10 ottobre fino al 12 dicembre, tramite una postazione con accesso a internet si potrà compilare il questionario in maniera autonoma oppure con l’ausilio di un operatore comunale.

Dal 13 dicembre l’intervista sarà possibile solo tramite rilevatore.

 

 

Per maggiori informazioni:

https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni

 

CCR (Centro Comunale di Censimento):

Scuderie Medicee (via Lorenzo il Magnifico, 5 ingresso lato Museo Soffici)

Apertura dal 10 ottobre al 12 dicembre 2018:

mercoledì e venerdì ore 15-18 sabato ore 9,30-12.30

Per appuntamento telefonare al 335 8399664 oppure inviare una mail a

servizi.demografici@comune.poggio-a-caiano.po.it

 

Numero Verde Istat 800 811 177: attivo dall’8 ottobre al 20 dicembre, ore 9-21
Contatto email Istat: censimentipermanenti.popolazioneareale@istat.it

 

Allegato: FAQ-sito-campagna.pdf (267 kb) File con estensione pdf

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

Il Comune di Poggio a Caiano aderisce alla raccolta firme per la Petizione popolare "RICONOSCIMENTO DI FIBROMIALGIA (FM) ENCEFALOMIELITE MIALGICA BENIGNA (ME/CFS) SENSIBILITÀ CHIMICA MULTIPLA (MCS)". Riportiamo dal testo della petizione:  "Si chiede ....
gio 29 apr, 2021
Segnaliamo una misura promossa dal Ministero per lo Sviluppo Economico a sostegno di famiglie a basso reddito (reddito Isee inferiore a 20mila euro) per l’acquisto di un abbonamento internet e pc/tablet. Si tratta del voucher dal valore massimo ....
sab 10 apr, 2021
Prosegue a Poggio a Caiano la distribuzione gratuita delle mascherine chirurgiche. Grazie ad un’apposita fornitura da parte della Regione Toscana, a partire da sabato 10 aprile sarà possibile per i cittadini ritirare i dispositivi presso la sede ....
gio 08 apr, 2021
Venerdì 2 aprile, dalle 20 in poi, il Comune di Poggio a Caiano illuminerà di blu le Scuderie medicee per aderire al Blue Day, iniziativa internazionale istituita nel 2007 dall’Assemblea delle Nazioni Unite per fare sensibilizzazione sull’autismo ....
mer 31 mar, 2021