«Anche Poggio a Caiano è tra i Comuni che si battono perché la gestione idrica torni ad essere completamente pubblica». E’ il commento dell’assessore all’Ambiente Tommaso Bertini, che ha preso parte ieri alla conferenza territoriale 3 Medio Valdarno, dove sono state approvate le linee di indirizzo presentate all’Autorità idrica toscana.
«Abbiamo tre anni per individuare un nuovo gestore che subentri a Publiacqua nel 2021, quando scadrà la concessione attuale – continua l’assessore Bertini –. Tre anni per giocarci un’opportunità, insieme a tutti i Comuni che fanno parte della conferenza 3 Medio Valdarno. Si tratta tra l’altro di una scelta coerente con il risultato del referendum del 2011. Non intendiamo rimandare oltre la decisione. Siamo convinti che una risorsa fondamentale per la vita come l'acqua, debba tornare ad essere interamente gestita dal Comune, l’istituzione più vicina ai cittadini».
Chiude l’assessore: «Da qui in poi vigileremo e metteremo in campo tutte le iniziative necessarie affinché l'assemblea dell'Autorità idrica toscana segua la linea indicata. Si tratta di un punto centrale, se si ha a cuore la tutela e la valorizzazione dei beni comuni».