I classici della letteratura riletti da grandi scrittori. “Autori di oggi. Capolavori di ieri” è il titolo della quarta edizione della rassegna promossa dai Comuni di Poggio a Caiano e Carmignano, in collaborazione con il Polo museale della Toscana e la Tenuta di Artimino, che si configura come un vero festival letterario che da febbraio a maggio si sviluppa nello splendido scenario delle ville medicee: Ambra di Poggio a Caiano, La Ferdinanda di Artimino.
«Novità promettenti entro una formula consolidata», presenta così la rassegna la curatrice Carla Lomi, che aggiunge: «Un florilegio di opere, di grandi romanzi e di poesia, pensato per accrescere la nostra conoscenza del patrimonio letterario, e più ampiamente l’amore per l’arte». E in effetti l’inizio è magistrale: sabato 17 febbraio, nel pomeriggio ore 17, nella villa medicea di Poggio a Caiano protagonista sarà Mark Twain e il suo capolavoro “Le avventure di Tom Sawyer” affidate alla voce di Fabio Genovesi, lo scrittore di Forte dei Marmi, che si è presentato al Premio Strega Giovani 2015 con “Chi manda le onde” ed ha pubblicato per Mondadori “Il mare dove non si tocca”, tanto per citare alcuni suoi titoli.
Il programma completo di “Autori di oggi. Capolavori di ieri”.
Sabato 17 febbraio – “Le avventure di Tom Sawyer” di Mark Twain. Presentazione e letture: Fabio Genovesi – Villa medicea Poggio a Caiano – ore 17.
Sabato 10 marzo – “Il diario di Algeria” di Vittorio Sereni – Presentazione e letture: Maurizio Cucchi – Villa medicea Poggio a Caiano – ore 17.
Sabato 24 marzo – “Il processo” di Franz Kafka – Presentazione e letture: Tiziano Scarpa – Villa medicea Poggio a Caiano – ore 17.
Sabato 14 aprile – “Alcesti” di Euripide – Presentazione: Andrea Vitali; letture: Andrea Giuntini (attore) – Villa medicea La Ferdinanda-Artimino – ore 17.
Sabato 12 maggio – “Orgoglio e pregiudizio” di Jane Austin – Presentazione. Simonetta Agnello Hornby; letture: Moreno Fabbri (attore) – Villa medicea La Ferdinanda-Artimino – ore 17.
Mercoledì 30 maggio – “Le mille e una notte” – Presentazione: Amara Lakhous; letture: Elisabetta Santini (attrice) – Villa medicea La Ferdinanda-Artimino – ore 21.
La rassegna è patrocinata da Regione Toscana, International association for art and psychology, Fidapa-Bpw Italy sezione Pistoia, con il patrocinio morale di “I parchi letterari” e il contributo di Fondazione Banca alta Toscana.
Info: ufficio.cultura@comune.poggio-a-caiano.po.it; cultura@comune.carmignano.po.it.