Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » Al via la quarta edizione di "Autori di oggi, capolavori di ieri"

Al via la quarta edizione di "Autori di oggi, capolavori di ieri"

Autori di oggi
ven 09 feb, 2018

I classici della letteratura riletti da grandi scrittori. “Autori di oggi. Capolavori di ieri” è il titolo della quarta edizione della rassegna promossa dai Comuni di Poggio a Caiano e Carmignano, in collaborazione con il Polo museale della Toscana e la Tenuta di Artimino, che si configura come un vero festival letterario che da febbraio a maggio si sviluppa nello splendido scenario delle ville medicee: Ambra di Poggio a Caiano, La Ferdinanda di Artimino.

«Novità promettenti entro una formula consolidata», presenta così la rassegna la curatrice Carla Lomi, che aggiunge: «Un florilegio di opere, di grandi romanzi e di poesia, pensato per accrescere la nostra conoscenza del patrimonio letterario, e più ampiamente l’amore per l’arte». E in effetti l’inizio è magistrale: sabato 17 febbraio, nel pomeriggio ore 17, nella villa medicea di Poggio a Caiano protagonista sarà Mark Twain e il suo capolavoro “Le avventure di Tom Sawyer” affidate alla voce di Fabio Genovesi, lo scrittore di Forte dei Marmi, che si è presentato al Premio Strega Giovani 2015 con “Chi manda le onde” ed ha pubblicato per Mondadori “Il mare dove non si tocca”, tanto per citare alcuni suoi titoli.

Il programma completo di “Autori di oggi. Capolavori di ieri”.

Sabato 17 febbraio – “Le avventure di Tom Sawyer” di Mark Twain. Presentazione e letture: Fabio Genovesi – Villa medicea Poggio a Caiano – ore 17.

Sabato 10 marzo – “Il diario di Algeria” di Vittorio Sereni – Presentazione e letture: Maurizio Cucchi – Villa medicea Poggio a Caiano – ore 17.

Sabato 24 marzo – “Il processo” di Franz Kafka – Presentazione e letture: Tiziano Scarpa – Villa medicea Poggio a Caiano – ore 17. 

Sabato 14 aprile – “Alcesti” di Euripide – Presentazione: Andrea Vitali; letture: Andrea Giuntini (attore) – Villa medicea La Ferdinanda-Artimino – ore 17.

Sabato 12 maggio – “Orgoglio e pregiudizio” di Jane Austin – Presentazione. Simonetta Agnello Hornby; letture: Moreno Fabbri (attore) – Villa medicea La Ferdinanda-Artimino – ore 17.

Mercoledì 30 maggio – “Le mille e una notte” – Presentazione: Amara Lakhous; letture: Elisabetta Santini (attrice) – Villa medicea La Ferdinanda-Artimino – ore 21.

La rassegna è patrocinata da Regione Toscana, International association for art and psychology, Fidapa-Bpw Italy sezione Pistoia, con il patrocinio morale di “I parchi letterari” e il contributo di Fondazione Banca alta Toscana.

Info: ufficio.cultura@comune.poggio-a-caiano.po.it; cultura@comune.carmignano.po.it.

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

Il Comune di Poggio a Caiano celebra la giornata internazionale della donna all’insegna della poesia. Per l’occasione - esattamente sabato 13 marzo alle 17.30 in modalità a distanza - torna un’edizione speciale di “Letture in Comune”, ....
sab 06 mar, 2021
 Il museo Soffici e del ‘900 italiano riapre grazie all’allentamento delle restrizioni per le regioni che si trovano in zona gialla. Riapre e accoglie nuovamente un’opera che negli ultimi mesi era esposta al Museo Marmottan Monet ....
ven 22 gen, 2021
Chi lo desidera, potrà inviare al seguente indirizzo:  info@museoardengosoffici.it  gli elaborati dei propri figli. Saranno pubblicati su questa pagina così anche i bambini diventeranno artisti protagonisti! In cambio, riceverete via e-mail ....
mar 22 set, 2020
Sono disponibili da luglio i biglietti gratuiti per l’edizione 2020 del Festival delle Colline: quattro serate con Tricarico, Benvegnù, Edda, Gnut, Joe Barbieri, Alessandro Fiori e altri nomi eccellenti del cantautorato, dal 5 al 10 luglio a Poggio ....
mar 30 giu, 2020

Eventi correlati

Data: 13-02-2021
Luogo: On line
Per celebrare il Giorno del Ricordo il Comunetrasmetterà sui suoi portali in data sabato 13 febbraio, alle ore 11.00, una videoconferenza della prof.ssa Luciana Rocchi, dal titolo Conoscere la storia del confine alto-Adriatico, il "confine dif

Immagini correlate

Statua di Ambra, Ombra e Ombrone
La limonaia della villa
Vista panoramica della Villa
Giardino Limonaia
Gerani sulla scala d'accesso
Album di studi (foglio 46, Autoritratto), 1907
Il Concone,1922
La facciata principale
La facciata della Villa