Domani, alle 10, ai Chiostri dell’Umanitaria a Milano. Con la presentazione del libro di Marco Masseti “La Fattoria di Lorenzo il Magnifico”, edito dal Comune di Poggio a Caiano, dal Comune di Prato e dal Centro Educazione del Gusto di Prato con la prefazione di Gian Antonio Stella. Presenti il sindaco Marco Martini e l’assessore alla Cultura Giacomo Mari
Anche il Comune di Poggio a Caiano sarà presente a “Toscana Fuori Expo 2015”, la vetrina parallela all’esposizione milanese che presenta, ai Chiostri dell’Umanitaria, le eccellenze, alimentari e non, del territorio regionale. Si è aperta infatti ieri la settimana dedicata alla provincia di Prato durante la quale, fino a domenica, sia alterneranno eventi, dimostrazioni e showcooking. Alle 10 di domani, giovedì 11 giugno, occhi puntati su Poggio a Caiano, con la presentazione del libro “La Fattoria di Lorenzo il Magnifico – Gli animali domestici e selvatici delle Cascine di Poggio a Caiano (Prato): un esperimento pilota nella gestione delle risorse agrosilvopastorali della Toscana del XV secolo” di Marco Masseti, del Dipartimento di Biologia dell’Università di Firenze. Il volume, pubblicato dal Comune di Poggio a Caiano, dal Comune di Prato e dal Centro Educazione del Gusto di Prato, con il patrocinio di Slow Food – Prato e in collaborazione con l'associazione P.A.C.M.E., con la prefazione di Gian Antonio Stella e l’introduzione del professor Carlo Giovanni Violani, è uno studio multidisciplinare che ricostruisce, attraverso l’interpretazione comparata di documenti letterari, iconografici ed archeologici, le caratteristiche e la storia degli animali della Fattoria medicea, sia quelli allevati che quelli cacciati nei suoi territori, oltre che della innovativa gestione “aziendale” della stessa.
A presenziare l’evento, il sindaco di Poggio a Caiano Marco Martini e l’assessore alla Cultura e al Turismo Giacomo Mari, che spiegano: «Si tratta di una grande occasione per far conoscere il patrimonio artistico e culturale dei nostri territori, quello pratese e quello poggese, ed in particolare della Fattoria, collegata in modo inscindibile alla Villa medicea di Poggio a Caiano, e per riscoprire l’enorme valore storico e di questa struttura e del territorio delle Cascine ad essa circostante». La Villa Medicea, patrimonio UNESCO, con il Museo della Natura Morta, che costituisce, con l’unicità dei suoi duecento dipinti provenienti dalle collezioni medicee, una straordinaria raccolta di biodiversità, rappresenta un altro esempio di eccellenza, artistica e storica, legata al tema dell’EXPO, sul territorio di Poggio a Caiano, oltre a quelle presenti nell’ambito dell’enogastronomia e del sistema moda. «Nel sottolineare quindi l’importanza di ricreare la connessione fra la Villa medicea e le Cascine con la Fattoria attraverso il Ponte del Manetti – concludono il sindaco e l’assessore – ci auguriamo che la presentazione del libro di Masseti costituisca un’occasione per porre l’attenzione del Governo, della Regione Toscana e di tutta l’opinione pubblica su questa splendida Fattoria, per restituirla ad un nuovo ruolo pubblico sviluppando iniziative di agricoltura di avanguardia, collegata alle Università ed al turismo. Tutto questo potrà sicuramente contribuire anche a creare notevoli opportunità economiche. Il nostro ringraziamento va alla CCIAA di Prato, alla Regione Toscana ed a tutti gli altri comuni della provincia per il fattivo spirito di collaborazione nell’organizzazione dell’iniziativa “Fuori Expo”».
Alla presentazione parteciperanno anche l’assessore alla Cultura del Comune di Prato Simone Mangani, il presidente del Centro Educazione del Gusto di Prato Alessandro Venturi, il capo delegazione del Fondo Ambiente Italiano Prato e Pistoia – I luoghi del cuore Rosita Galanti, il professor Carlo Giovanni Violani, del dipartimento di Biologia e Biotecnologie dell’Università di Pavia e Angelo Formichella, dell’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Prato, che farà un l’intervento dal titolo “La Cascina di Lorenzo: architettura e paesaggio”.