Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » Nuovo anno scolastico, il saluto del sindaco a ragazzi ed insegnati

Nuovo anno scolastico, il saluto del sindaco a ragazzi ed insegnati

Matite colorate
lun 14 set, 2015

Domani, martedì 15 settembre, la campanella d’inizio scuola suonerà negli istituti del territorio comunale. Il primo cittadino Marco Martini: «Impegnatevi con passione e continuità. Siete voi il futuro della nostra città»

Tutto pronto per l’inizio del nuovo anno scolastico, domani, martedì 15 settembre, nelle scuole del territorio comunale. Per l’occasione, il sindaco Marco Martini rivolge il suo saluto e quello di tutta la Giunta comunale ai ragazzi, ai dirigenti agli insegnanti e al personale degli istituti poggesi:

«A voi tutti un affettuoso saluto ed i più cari auguri di buon lavoro per l'inizio del nuovo anno scolastico. L’apertura di un nuovo anno di scuola è sempre piena di emozioni e ricca di significato. Come sancito dalla nostra Costituzione, la scuola è un luogo aperto tutti, un elemento fondamentale della nostra democrazia per la crescita e la formazione dei cittadini. Accanto ed insieme alle famiglie, essa non ha infatti soltanto il ruolo, seppure importante, di trasmettere delle nozioni, ma anche quello di provvedere alla crescita sociale e civica dei giovani, compito particolarmente complesso in un momento storico di difficoltà economiche e sociali come quello che stiamo vivendo, che richiede un rinnovamento per valorizzare le nuove generazioni e far ripartire lo sviluppo del nostro Paese. Da parte sua questa amministrazione, anche in un periodo di scarsità di risorse per gli enti locali come quello attuale, guarda con particolare attenzione al mondo della scuola e continuerà a sostenere iniziative comuni per la crescita dei nostri ragazzi.

A tutti gli studenti rivolgo il mio più caro augurio affinché questo anno scolastico possa essere un importante momento di crescita per la vostra vita: impegnatevi quindi, con passione e continuità, ascoltando e seguendo con attenzione gli insegnamenti dei vostri docenti, non solo per imparare concetti, ma per socializzare, per condividere con i compagni, le vostre esperienze di crescita. Siete voi il futuro della nostra città. Un augurio particolare ai piccoli studenti che affrontano il primo giorno di scuola, sicuramente emozionati ma anche pieni di gioia per l’inizio di questa bella avventura. Rivolgo infine il mio saluto anche alle famiglie dei ragazzi, ai dirigenti, a tutti gli insegnanti ed al personale ausiliario e non docente, augurando che le vostre competenze ed il vostro impegno portino risultati importanti  e positivi nelle nostre scuole di Poggio a Caiano. Buon lavoro e buono studio a tutti voi».

Tutti pronti quindi domani con quaderni, zainetti e tanta voglia di imparare. Per tutta la settimana le scuole dell’Istituto Comprensivo Filippo Mazzei osserveranno l’orario ridotto: dalle 8.30 alle 12.30 le scuole d’infanzia e la primaria (martedì 15 gli alunni della prima classe della primaria Lorenzo il Magnifico entreranno alle 9), dalle 8.15 alle 12.10 la scuola secondaria di primo grado (martedì 15 gli alunni della prima classe della secondaria di primo grado entreranno alle 9). Per gli alunni delle scuole d’infanzia e primarie dell’Istituto Comprensivo, attivi già dalla prima settimana il servizio di scuolabus (sia in andata che in ritorno) e il servizio di pre-scuola, mentre la mensa e il post scuola partiranno da lunedì 21 settembre. Per quanto riguarda la scuola secondaria di primo grado, il servizio di trasporto pubblico, gestito dalla CAP, sarà compatibile con l’orario di uscita dei ragazzi a partire dall’entrata in vigore dell’orario definitivo, con termine delle lezioni alle 14.15 (dunque per la prima settimana di scuola il servizio di trasporto sarà disponibile solo in andata). La scuola primaria e d’infanzia paritaria “Sacro Cuore” partirà invece già da domani con il tempo pieno.

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

Disponibile in allegato l'ordine del giorno del Consiglio Comunale che si terrà martedì 11 maggio presso il Palazzo Comunale, “Sala della Giostra”. Il consiglio sarà trasmesso in streaming sul canale Youtube del Comune.
dom 09 mag, 2021
Aperto il bando Pacchetto Scuola per l'a.s. 2021/2022. La scadenza per la presentazione delle domande è il 31/05/2021.  
lun 26 apr, 2021
A partire dal 01/02/2021 il Comune di Poggio a Caiano, dovendo adeguarsi obbligatoriamente alla normativa nazionale sull’Amministrazione Digitale (rif. Decreto Lgs.vo 13 dicembre 2017 n. 217), adotterà un nuovo sistema di pagamento dei servizi di ....
mer 03 feb, 2021
Il Prefetto di Prato Adriana Cogode, nell’ambito di un ciclo di visite presso tutti i Comuni della Provincia, si è recata giovedì 28 gennaio 2021 a Poggio a Caiano. E’ stata accolta dal Sindaco Francesco Puggelli, dagli assessori ....
gio 28 gen, 2021