Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » Soffici cieli e Paesaggi Colorati
Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Soffici cieli e Paesaggi Colorati

Locandina
21-12-2021

Il 28 e il 29 dicembre il Museo Ardengo Soffici e del Novecento Italiano ospita "Soffici cieli e paesaggi colorati": due giornate di attività concepite per offrire a genitori e bambini un modo diverso di trascorrere alcuni pomeriggi nel periodo delle vacanze natalizie.
Le attività avranno come tematiche generali il paesaggio e le emozioni; le modalità di conduzione saranno svolte diversamente secondo le diverse fasce d’età dei partecipanti.

Il 28 dicembre ci sarà "Il cielo in un rettangolo. Paesaggi e colori nelle opere di Ardengo Soffici".
Cieli, nuvole, nebbie, luci… nei dipinti di Ardengo Soffici lo spazio si colora di forme, personaggi, scene tutte da raccontare attraverso le nostre percezioni, i nostri sensi. Nella prima parte, attraverso il gioco e l’osservazione creativa scopriremo lo straordinario potere che ha il colore nel creare atmosfere e trasformare lo spazio intorno a noi. Nella seconda parte dell’attività creeremo un proprio pezzo di cielo che, unitosi a quello degli altri, formerà un nuovo emozionante orizzonte in un’installazione collettiva che coinvolgerà lo spazio del museo. Ogni opera realizzata sarà portata a casa da ogni partecipante.

Il 29 dicembre invece "Il suono delle emozioni. Scopriamo le nostre emozioni attraverso l’arte e il nostro corpo".
Un’opera non parla solo ai nostri occhi ma coinvolge tutti i nostri sensi senza che nemmeno ce ne rendiamo conto. Anche noi comunichiamo tantissimo anche senza usare le parole. E se scoprissimo le opere attraverso la musica, il movimento del nostro corpo e le nostre emozioni? Cosa verrebbe fuori? Quali mondi inesplorati potremmo trovarci a vivere? Nella prima parte dell’attività giocheremo con la musica, i suoni, il movimento e i colori; nella seconda parte daremo forma a quello che abbiamo immaginato e condiviso con tanti materiali che stimoleranno i nostri sensi, in particolare il tatto, la vista, l’udito e l’olfatto realizzando un “emotion collage” da portare a casa.

Entrambi i giorni i laboratori saranno dalle 15 alle 16 per le famiglie con bambini da 3 a 5 anni e dalle 16.30 alle 17.30 per le famiglie con bambini da 6 a 11 anni.
I laboratori sono previsti per gruppi di n.10 bambini + 1 SOLO ADULTO accompagnatore (un genitore o parente per ogni bambino partecipante).
Costo dell’attività: Bambini gratis – Gli adulti accompagnatori pagano l’ingresso al Museo (3€).

I laboratori si svolgeranno nel pieno rispetto delle normative anti-covid. Per accedere al Museo sarà necessario essere in possesso del Green Pass sopra i 12 anni. Obbligatorio uso della mascherina.
Per info e prenotazioni: info@museoardengosoffici.it entro il 27 dicembre 2021

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

Questa mattina presentato presso la sala consiliare del Comune il calendario delle iniziative per l’estate a Poggio, un’estate all’insegna di musica, cultura, cinema e shopping che prenderà il via proprio questa settimana. A presentare ....
lun 20 giu, 2022
Il Museo Soffici e del Novecento italiano presenta tre nuove acquisizioni, che arricchiscono la collezione dedicata all’artista poggese. Si tratta di due disegni a inchiostro e tempera su carta, del 1907 e 1912, e una lettera inedita del ....
mar 12 apr, 2022
Il sito web del Museo Ardengo Soffici e del Novecento italiano (www.museoardengosoffici.it) è stato completamente rinnovato ed è ora online in una versione più completa, più ricca di contenuti e più adatta alla fruizione su dispositivi mobili. Il sito ....
mer 12 gen, 2022
Continua l’impegno dell’Amministrazione comunale nel rinnovare ed incrementare la collezione del Museo Ardengo Soffici e del ‘900 italiano. Partecipando recentemente ad un’asta presso la Casa d’Aste Farsetti di Prato, il ....
mar 21 dic, 2021

Eventi correlati

Dal 16-09-2022
al 18-09-2022
Dal 15-09-2022
al 29-10-2022
Luogo: scuderie medicee poggio a caiano
Mostra fotografica " Le 100 fontane di Firenze e dei dintorni"
aperta dal 15 settembre al 29 ottobre

Immagini correlate

Scuderie Medicee
La limonaia della villa
Soffici nello studio a Poggio a Caiano
La facciata principale
Baluardo della Villa
Gerani sulla scala d'accesso
Statua di Ambra, Ombra e Ombrone
Vista panoramica della Villa
Tramonto di Marzo, 1938