Il Comune di Poggio a Caiano ha riaperto completamente i servizi al pubblico e, per garantire il massimo rispetto delle norme per il contenimento del Covid-19, l’ingresso in Municipio sarà regolamentato grazie al supporto di nuovi strumenti telematici. Sarà infatti possibile prenotare attraverso il sito del Comune tutti quegli appuntamenti che richiedono una presenza fisica mentre per le pratiche che possono essere disbrigate anche a distanza, la raccomandazione resta quella di contattare gli uffici comunali via telefono o via mail, sia per la richiesta di informazioni sia per le pratiche ordinarie. Tra le novità introdotte, anche la possibilità di prenotare degli appuntamenti con gli uffici anche tramite videochiamata.
Per prenotare in pochi click un appuntamento basta collegarsi a questa pagina e seguire le indicazioni dopodiché, in fase di prenotazione, verrà assegnato un codice che dovrà essere esibito all’ingresso. Sulla pagina dedicata alle prenotazioni è possibile visualizzare il calendario con i giorni e gli orari liberi per l’ufficio con il quale si intende prendere un appuntamento: basterà inserire i propri dati e il motivo dell’incontro. Una volta effettuata la richiesta tramite il portale, si riceverà una conferma della prenotazione con la quale basterà presentarsi in Comune nel giorno e nell’orario prescelto.
Nel caso si abbiano difficoltà a prenotare l’appuntamento on-line, basterà contattare l’ufficio relativo tramite telefono o e-mail e, se la richiesta non potrà essere gestita a distanza, sarà cura dell’ufficio stesso prenotare l’appuntamento e fornire il codice all’utente.
“Delle cose nuove alle quali ci siamo dovuti adattare per far fronte all’emergenza, teniamo sicuramente conto di tutte le esperienze positive che ci consentono di fornire ai nostri concittadini dei servizi in più. Sicuramente l’implementazione dei servizi sul web è tra queste esperienze – dichiara il sindaco Francesco Puggelli – In questo modo non solo ci adeguiamo alle norme anti-Covid ma aiutiamo i poggesi a ridurre il tempo che a volte si trascorre a telefono o in attesa di una risposta via mail”.
“Si tratta di un passo avanti che di certo terrà anche conto delle persone più in difficolta dal punto di vista "digitale" - aggiunge l'assessore al personale Fabiola Ganucci - grazie al nuovo servizio anche loro potranno avvicinarsi a queste nuove modalità di contatto potendo contare sulla guida dei nostri uffici”.