Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » Wifi in tutte le scuole di Poggio a Caiano

Wifi in tutte le scuole di Poggio a Caiano

wifi
sab 24 feb, 2018

Wifi in tutte le scuole poggesi. La connessione libera alla rete Internet è stata completata in tutti gli edifici scolastici di Poggio a Caiano, che possono così avvalersi di uno strumento in più a fini didattici.

Dopo il cablaggio e la fibra ottica portata fin dentro gli edifici già dall’autunno scorso, ora è la volta del Wifi e della connessione veloce, che consentirà di avere a disposizione possibilità illimitate di accesso alla rete e di disporre di materiale informativo on line, da scaricare secondo le necessità scolastiche.

E ad usi prevalentemente didattici, e anche amministrativi, è infatti finalizzato l’uso di questa nuova opportunità digitale, con gli insegnanti e gli alunni che potranno consultare pagine e pagine per impostare lezioni, per studiare o eseguire ricerche.

II Wifi nelle scuole sarà anche l’occasione per svolgere un’attività di educazione digitale e per indirizzare i ragazzi all’uso delle nuove tecnologie informatiche, soprattutto all’uso responsabile dei nuovi media e dei social, tanto che sono già in programma iniziative sul cyberbullismo e sui suoi effetti negativi.

Il Comune di Poggio a Caiano ha in programma di incrementare ulteriormente la digitilizzazione del territorio, ad iniziare dal completamento della fibra, che sarà portata anche in quelle zone (Poggetto, Candeli, S. Cristina in Pilli) dove ancora non è arrivata.

L’agenda digitale, del resto, è compresa nella strategia di governo dell’Amministrazione comunale, che da qualche mese sta sperimentando “Filippo”, il primo chatbot (programma che simula una conversazione con un’intelligenza artificiale) usato in Italia per dialogare (al momento per i servizi scolastici) on line con i cittadini, come un qualsiasi operatore di un ufficio comunale.

Poggio a Caiano, 24/02/2018

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

Importante novità per le famiglie dei bambini che frequentano il nido d’infanzia comunale di Poggio a Caiano; visto il protrarsi dello stato di emergenza sanitaria, la Giunta comunale ha stabilito nuovi interventi di carattere temporaneo e urgente ....
ven 26 nov, 2021
Anche quest’anno il Comune di Poggio a Caiano offre gratuitamente alle famiglie della Scuola Primaria Lorenzo il Magnifico il servizio Pedibus, che consente agli studenti di poter andare e tornare da scuola a piedi accompagnati dagli educatori della ....
ven 19 nov, 2021
Da lunedì 4 ottobre parte il Pedibus. Disponibili in allegato locandina e modulo d'iscrizione. Il Pedibus è uno “scuolabus che... va a piedi!” e, proprio come un bus, percorre un itinerario definito e protetto, con orari e fermate stabilite. ....
gio 30 set, 2021
Riaperte fino al 24 settembre le preiscrizioni per il Servizio di Pre e Post Scuola, che sarà effettuato a partire dal 4 ottobre per le scuole primarie "de Amicis" e "Lorenzo il Magnifico", con le tariffe già note. Le preiscrizioni al pre e post scuola ....
ven 17 set, 2021