Comune di Poggio a Caiano

Difensore Civico

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Difensore Civico
Icona freccia bianca
Home Page » Il Comune » Difensore Civico

Il Difensore Civico è l'organo indipendente cui è attribuito il "ruolo di garante dell'imparzialità e del buon andamento della pubblica amministrazione". Può segnalare, anche di propria iniziativa, gli abusi, le disfunzioni, le carenze ed i ritardi dell'amministrazione nei confronti dei cittadini.

Il difensore civicoSERGIO GRANDESSO SILVESTRI è il Difensore Civico della Provincia di Prato, eletto il 22 giugno del 2011 dal Consiglio Provinciale. E’ nato a Cagliari nel 1946, è laureato in Giurisprudenza e dal 1970 al 2010 ha prestato servizio nei ruoli del Ministero dell’Interno. Ha svolto il suo lavoro in molteplici Province d'Italia. Nominato vice prefetto ispettore nel 1986, ha diretto il settore "enti locali" prima ad Oristano, poi a Savona. Promosso poi vice prefetto, dal 1994, sempre a Savona, ha svolto le funzioni di vice prefetto vicario. A Savona ha amministrato, in qualità di commissario straordinario, i Comuni di Alassio, Albenga, Borghetto Santo Spirito. Dal 1996 al 2000 ha diretto la vice prefettura dell’Elba, ove, fra l’altro, ha amministrato la Comunità montana. Nel 2000 è stato assegnato a Prato quale vice prefetto vicario ed ha qui svolto le relative funzioni fino al giugno 2010. E’ avvocato inscritto al Consiglio dell’Ordine di Prato. Ha conseguito nel 2011 il titolo di mediatore-conciliatore professionale in Prato. Il Difensore Civico Territoriale svolge la sua attività nell'interesse dei cittadini amministrati dalla Provincia di Prato e da quegli Enti Locali che hanno stipulato una apposita convenzione con la Amministrazione Provinciale per la fruizione del servizio di Difesa Civica.
Il Difensore Civico Provinciale svolge, in atto, la sua attività nella sede e nell'interesse della Provincia. Potrà, a seguito di eventuali convenzioni fra la Amministrazione Provinciale ed i Comuni e la Comunità Montana, operare presso le sedi degli Enti che abbiano sottoscritto i relativi accordi, assumendo la qualifica di Difensore Civico Territoriale.


Il Difensore Civico riceve, su appuntamento, tutti gli utenti che ne facciano richiesta, sia nell'ufficio di Poggio a Caiano che presso le varie sedi comunali indicate in questo link.

Orari di ricevimento presso il Comune di Poggio a Caiano
Palazzo comunale - Via Cancellieri 4 (sede del Comune)
1° giovedì del mese dalle ore 9.30 alle 13.30
telefono: 055 8701203
 

Ultima modifica

giovedì 06 agosto 2015

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -

Comune di Poggio a Caiano
Via Cancellieri, 4 - 59016 Poggio a Caiano (PO)
PEC comune.poggioacaiano@postacert.toscana.it
Centralino: 055 87011
P. IVA 00238520977

Il sito Istituzionale del Comune di Poggio a Caiano è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con la piattaforma ISWEB - Content Management Framework

Il progetto Comune di Poggio a Caiano è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it