Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » Conferenza stampa Regione-Comune sugli eventi del 6 marzo 2017: le dichiarazioni
Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Conferenza stampa Regione-Comune sugli eventi del 6 marzo 2017: le dichiarazioni

Conferenza
07-03-2017

Poggio a Caiano. In seguito agli eventi atmosferici avvenuti ieri sera tra le 20 e le 21 si è tenuta questa mattina una conferenza stampa congiunta di Comune e Regione per fare il punto della situazione sui danni della tempesta d’acqua.

Oltre alla frana di circa trenta metri delle mura di contenimento della Villa Medicea di Poggio a Caiano che ha completamente distrutto sei delle macchine parcheggiate su Via Lorenzo Il Magnifico, si sono verificati allagamenti e smottamenti in varie zone del Comune, con danni ad abitazioni ed attività.

Il primo dato messo in evidenza dal Sindaco è che “non ci sono stati feriti. La situazione di incolumità è stata immediatamente verificata dai Vigili del Fuoco ed in particolare dalle unità cinofile a cui vanno i ringraziamenti dell’Amministrazione”

La strada è stata immediatamente chiusa al traffico. In circa 5 ore “le macerie sono state rimosse ed il materiale depositato in apposita zona per verificare un eventuale recupero”. Le operazioni di scavo sono state possibili grazie all’aiuto di un’azienda locale e all’impegno del volontariato poggese e provinciale (Protezione Civile, Vab, Carabinieri in congedo, Misericordia, Pubblica Assistenza).

La vicepresidente della Regione Toscana Monica Barni, in stretto contatto col Polo Museale e con la Soprintendenza di Firenze che si occupa della tutela del Patrimonio, ha assicurato che “in due, tre giorni saranno messi in sicurezza le mura e il verde e sarà garantita la riapertura della strada”. Sarà necessaria quindi qualche settimana “per la perizia danni, in modo da poter provvedere alla ricostruzione.” Il Ministero – garantisce la vicepresidente – ha assicurato “un finanziamento urgente”.

Il Sindaco Martini ha sottolineato l’importanza della “sinergia, nella immediata organizzazione di un tavolo di coordinamento e di verifica globale”, di fronte a un evento atmosferico di straordinaria potenza che ha fatto registrare un “innalzamento dell’Ombrone intorno alla soglia dei sei metri” ed il riempimento della cassa di espansione del Rio Collecchio che “non avveniva da circa venti anni”.

Confermate le modifiche provvisorie alla viabilità, in attesa della riapertura delle strade.

Il servizio trasporto pubblico è regolarmente attivo con la seguente modifica: direzione Prato-Poggio a Caiano-Carmignano deviazione nuova Bretella con fermata alternativa su via Vittorio Emanuele nel centro di Poggio a Caiano.
Restano invariate le altre fermate in uscita per Prato, Firenze, Pistoia ed in entrata da Firenze e Pistoia.

Divieto di sosta, fino ad  opportune verifiche, sul lato destro di Via Cancelleri.

I cittadini e gli imprenditori che abbiano ricevuto danni sono invitati a recarsi presso l’Ufficio Tecnico del Comune per la raccolta delle dichiarazioni dei danni alle abitazioni e alle imprese.

 

 

 

Poggio a Caiano, 07/03/2017

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

La sala operativa della Regione Toscana ha emesso un'allerta meteo di colore giallo per la giornata di lunedì 1 aprile. Dalla mezzanotte fino alle ore 14 di lunedì rischio idrogeologico, dalle 15 scatta l'allerta (valida fino alla mezzanotte) per vento ....
dom 31 mar, 2024
  L'allerta gialla per rischio idrogeologico idraulico del reticolo minore prevista per tutta la giornata del 27 marzo è stata prorogata fino alle ore 13 di giovedì 28 marzo. 
mer 27 mar, 2024
Si avvisano i cittadini che sabato 16 marzo la pulizia strade a cura di Alia in via Vittorio Emanuele inizierà alle ore 7, affiancata da una pattuglia della polizia municipale che provvederà a sanzionare i veicoli lasciati in divieto di sosta. Solitamente ....
mar 12 mar, 2024
La Regione Toscana ha emesso un'allerta gialla per rischio idrogeologico dalle ore 6 del 10 marzo fino alla mezzanotte di lunedì 11 marzo. 
sab 09 mar, 2024