Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » Publiacqua, il cambiamento dell'odore dell'acqua è dovuto all'uso di un disinfettante diverso

Publiacqua
09-02-2016

Alcuni cittadini avevano segnalato nei giorni scorsi a Publiacqua e al Comune uno strano odore dell’acqua. Con il potenziamento dell’acquedotto l’acqua nella zona sud/est del Comune arriva infatti da Mantignano e non più da Prato. La differenza non dovrebbe essere più avvertita come fastidiosa una volta abituati al cambiamento

Da qualche giorno il Numero Verde Guasti di Publiacqua (800 314 314) ed il centralino del Comune stanno ricevendo segnalazioni di cattivo odore da parte di alcuni abitanti della zona sud/est del territorio di Poggio a Caiano. In merito a tali segnalazioni, informiamo i cittadini che alla fine di dicembre scorso Publiacqua ha effettuato un lavoro di potenziamento del sistema acquedottistico del Comune con la realizzazione di un impianto di sollevamento in località Ponte all’Asse.

Grazie a questo intervento strategico, il Comune di Poggio a Caiano, oltre che dall’anello idrico di Prato e quindi dal sollevamento del Poggetto, riceve adesso un’integrazione di acqua dall’impianto di Mantignano a Firenze (corrispondente a oltre il 30% del fabbisogno di Poggio a Caiano) e questo garantisce un aumento dell’acqua disponibile per i cittadini ed una maggiore sicurezza di approvvigionamento anche nei mesi estivi ed anche in caso di abbassamenti di pressione sull’anello idrico pratese.

A seguito dell’intervento i cittadini della zona sud/est del Comune ricevono quindi acqua dall’impianto di Mantignano, dove viene utilizzato biossido di cloro per rendere l’acqua potabile, e non più da Prato, dove viene utilizzato invece ipoclorito. Questa cambio di approvvigionamento e di tipo di disinfettante utilizzato è all’origine delle segnalazioni per “cattivo odore” di cui sopra. Un odore ed un sapore avvertito che, al pari di quello causato dall’ipoclorito, scompare dopo pochi minuti facendo riposare l’acqua e che comunque non dovrebbe essere più avvertito come fastidioso una volta che olfatto e gusto si saranno abituati al suddetto cambio.

I tecnici di Publiacqua nei giorni scorsi hanno comunque effettuato verifiche ai punti di controllo del pubblico acquedotto, allo stesso nuovo impianto di Ponte all’Asse ed anche al punto di consegna di una delle abitazioni da cui ci era stato segnalato il cattivo odore di cui sopra. Tutti i controlli effettuati hanno confermato una presenza di disinfettante nell’acqua erogata assolutamente nella norma e nei limiti imposti dalla legge proprio per garantire la sicurezza e la potabilità dell’acqua.

Notizie e Comunicati correlati

Si avvisano i cittadini che sabato 16 marzo la pulizia strade a cura di Alia in via Vittorio Emanuele inizierà alle ore 7, affiancata da una pattuglia della polizia municipale che provvederà a sanzionare i veicoli lasciati in divieto di sosta. Solitamente ....
mar 12 mar, 2024
La Regione Toscana ha emesso un'allerta gialla per rischio idrogeologico dalle ore 6 del 10 marzo fino alla mezzanotte di lunedì 11 marzo.
sab 09 mar, 2024
Allerta meteo gialla per rischio idrogeologico idraulico del reticolo minore per l'intera giornata di venerdì 1 marzo.
gio 29 feb, 2024
Allerta arancione fino a mezzanotte per rischio idrogeologico e idraulico.  Dalla mezzanotte fino alle ore 14 di mercoledì 28 febbraio allerta gialla per rischio idraulico e idrogeologico.
mar 27 feb, 2024