Comune di Poggio a Caiano

Tutto pronto per l'Assedio alla Villa: il programma dell'edizione 2019 all'insegna di Leonardo e di Cosimo I

Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Notizie dal Comune
Icona freccia bianca
Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » Tutto pronto per l'Assedio alla Villa: il programma dell'edizione 2019 all'insegna di Leonardo e di Cosimo I
Tutto pronto per l'Assedio alla Villa: il programma dell'edizione 2019 all'insegna di Leonardo e di Cosimo I
Assedio alla Villa 2019
04-09-2019

 Tre giorni di stupore e meraviglia intorno alla villa medicea di Poggio a Caiano, patrimonio dell’Unesco.

Sono in programma il 13, 14 e 15 settembre prossimi per la 35ª edizione dell’Assedio alla Villa, la manifestazione che, attraverso spettacoli, performance, musica, visite guidate, cortei ed eventi speciali ripercorre 5 secoli di storia della splendida dimora medicea.

La tre giorni è stata presentata questa mattina, mercoledì 4 settembre, a palazzo Strozzi Sacrati a Firenze, sede della giunta regionale toscana, alla presenza dell’assessore al Turismo Stefano Ciuoffo, della consigliera regionale Ilaria Bugetti, del sindaco di Poggio a Caiano Francesco Puggelli e della presidente del Comitato Assedio alla Villa della Pro Loco di Poggio a Caiano, associazione turistica che organizza l’evento.

Si rinnova quindi l’appuntamento che trascina i partecipanti in un viaggio pieno di sorprese “sorvolando” diverse epoche, a tu per tu con la cultura, l’arte e la bellezza di un luogo straordinario, senza dimenticare il divertimento. Per i tre giorni dell’evento la residenza medicea e le strade limitrofe del centro di Poggio a Caiano si animeranno infatti con decine di appuntamenti ogni giorno. «Ancora una volta una festa di meraviglie in un luogo meraviglioso – ha detto l’assessore regionale al Turismo Stefano Ciuoffo –. La villa di Poggio è uno dei punti di eccellenza del nostro patrimonio culturale, il simbolo della qualità dei territori e dell’offerta turistica toscana. Ma anche della capacità di questa regione di rigenerare e costruire nuove narrazioni sulla propria storia, in un legame continuo con la sua contemporaneità. Non finisco mai di meravigliarmi di come cose apparentemente semplici vengano costruite con tenacia, competenza, amore e passione dalle comunità locali – ha aggiunto l’assessore –. La Pro Loco e le istituzioni permettono di ricreare l’evento, ma sono i cittadini di Poggio i veri protagonisti». Per festeggiare il suo 35esimo compleanno, l’Assedio ha scelto come tema “Meraviglia Toscana”: la manifestazione quest’anno celebrerà la toscanità in tutte le sue sfaccettature, narrando e reinterpretando le eccellenze dell’arte, del paesaggio, del cibo e della cultura che da secoli fanno sì che il nome della Toscana susciti un sentimento di meraviglia in tutto il mondo. «È una festa che in 3 giorni racconterà molto – ha spiegato Francesca Faggi, presidente del Comitato Assedio alla Villa della Pro Loco di Poggio a Caiano –. Abbiamo voluto omaggiare la Toscana da tutti i punti di vista, valorizzando le sue eccellenze, con una attenzione particolare a quelle poggesi “a chilometri zero”. Per questo abbiamo scelto come tema “Meraviglia Toscana”. In più, abbiamo voluto dedicare la manifestazione a due personaggi la cui storia si intreccia con quella della Villa, Poggio a Caiano e questo angolo di Toscana».

Quella 2019 dell’Assedio sarà infatti un’edizione speciale dedicata a due personaggi che hanno reso la Toscana una terra grandiosa e celebre: il genio Leonardo da Vinci e Cosimo I de’ Medici, primo Granduca di Toscana. Quest’anno cade infatti un anniversario importante per entrambi: ricorrono i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci e i 500 anni dalla nascita di Cosimo I, due occasioni che non potevano non essere festeggiate. E l’Assedio lo farà attraverso una lunga serie di eventi a loro dedicati.

«Quella del 2019 è un’edizione importante nel segno di due grandi personaggi illustri e Poggio sarà all’altezza di queste due ricorrenze - ha affermato il sindaco di Poggio a Caiano Francesco Puggelli –. Il merito maggiore, come sempre del resto, sarà dei volontari. È soprattutto grazie a loro che l’Assedio alla Villa è cresciuto, anno dopo anno, e si è affermato come appuntamento fisso nel programma degli eventi di fine estate dell’area della provincia pratese e non solo. Come ho avuto modo di dire in più di un’occasione la grande forza di Poggio a Caiano è la comunità poggese fatta di tante persone e di tante associazioni entusiaste di impegnarsi per la propria città. L’Assedio alla Villa ne è la conferma».

«Poggio a Caiano ha un patrimonio bellissimo – ha affermato la consigliera regionale Ilaria Bugetti –. Un sistema di arte, cultura e paesaggio di grande interesse dal punto di vista turistico, valorizzato nella maniera giusta dalla Pro Loco e da tutte le associazioni locali, insieme al Comune. È grazie a loro che l’Assedio alla Villa è una manifestazione che è cresciuta nel tempo e dunque per noi è un onore essergli vicini anche quest’anno».

Il programma Il genio indiscusso dell’umanità Leonardo Da Vinci – che poteva conoscere Poggio a Caiano, come spiegò il massimo esperto leonardiano Carlo Pedretti e come rivela la mappa del corso del fiume Arno disegnata da Leonardo, dove è ben leggibile il nome “Caiano” – sarà protagonista della videoproiezione sulla facciata della villa dal titolo “In volo: da Vinci in villa”: un filmato realizzato con le “moderne macchine volanti”, cioè i droni, trascinerà gli spettatori in un eccezionale volo che da Vinci, attraversando il Montalbano, plana fino a Poggio a Caiano, offrendo un punto di vista inedito su questo straordinario angolo di Toscana. Leonardo da Vinci, la sua storia e le sue opere saranno poi al centro dello spettacolo studiato intorno alla villa e realizzato in esclusiva per l’Assedio da Lumen Invoco: un grande omaggio visivo che lega passato e futuro attraverso un mix di tecnologie antiche e moderne, fuoco, led e videoproiezioni, dal titolo “Leonardo: luce fuori dal tempo”. Ma tanti ancora saranno gli eventi a tema leonardiano: come lo spettacolo “Leonardo in 500 secondi”, che racconta a tempo di record la storia del genio, la performance di danza aerea “Cielo segreto”, oppure l’esposizione di macchine leonardiane realizzate in legno riciclato, la mostra organizzata dalle scuole poggesi alle Scuderie medicee “Stiamo con Leo” o il photo booth “Lo studio di Leonardo”, un angolo fotografico dove sarà possibile farsi dei simpatici scatti a tema. Per capire meglio l’origine delle macchine volanti di Leonardo, tra i diversi rapaci presenti si potrà ammirare poi anche un esemplare di nibbio reale, uccello a cui il genio si ispirò per dar vita alla sua invenzione. A Cosimo I de’ Medici saranno invece dedicate, tra le varie iniziative, le performance di balli rinascimentali sul rondò di via Cancellieri, quelle di giochi di luce in strada e una speciale visita guidata in villa, che ripercorrerà le tappe principali della sua storia di granduca e di uomo: come il 29 giugno 1539, quando proprio nella villa poggese ebbe il suo primo incontro da sposato con la principessa Eleonora Da Toledo, il cui arrivo nella dimora è dipinto in Palazzo Vecchio. Proprio in onore della sposa del Granduca sarà lo spettacolo in costume d’epoca di fronte alla villa medicea a cura di Nobili Balladori da San Barnaba.

LE NOVITA'. Ma le novità della 35ª edizione dell’Assedio alla Villa non finiscono qui: tra le tante, il Mercato dei Fiori e della Natura in piazza Santissimo Rosario, mostra mercato di florovivaismo con espositori toscani, mentre alle Scuderie medicee vignettisti e caricaturisti (il sabato e la domenica) saranno al lavoro per creare dal vivo le loro opere. Tra le conferme, le visite guidate e tema alla villa (su prenotazione, incluse nel costo del biglietto), che l’anno scorso hanno ottenuto un grande successo di pubblico. Inoltre, come sempre, per i più golosi non mancheranno le occasioni per gustare le specialità toscane e non, grazie ai diversi chioschi enogastronomici presenti sotto forma di taverne e osterie, a cura delle associazioni di volontariato di Poggio a Caiano. Si rinnova come ogni anno, unico nel suo genere, anche l’appuntamento con la fontana del Mascherone, dalla quale sgorgherà vino, offerto ai presenti, come avvenne in occasione del matrimonio tra Giovanna D’Austria e Francesco I dei Medici, celebrato nel 1565, dalla cui rievocazione trae origine la festa. Saranno i due nobili sposi venerdì 13 settembre, alle 20.30, a dare il via allo zampillare del vino. E proprio al vino è dedicata la nuova veste grafica dell’Assedio, rinnovata per il 2019 con un tocco di viola, che richiama il nettare di Bacco. Nella tre giorni, spazio anche ai giovani: sarà a loro dedicata un’intera area (Pianeta giovani) all’insegna della musica e dell’animazione.

L’appuntamento è quindi per venerdì 13 settembre, dalle 19 alle 1, con la serata di apertura dell’Assedio alla Villa. Si prosegue sabato 14 settembre, dalle 15.30 alle 2, con la seconda giornata di festa, mentre il terzo ed ultimo appuntamento con l’Assedio è in programma domenica 15 settembre, dalle 15.30 alle 24. A chiudere la manifestazione saranno i tradizionali fuochi d’artificio. Il biglietto d’ingresso all’Assedio alla Villa, acquistabile all’entrata della festa, per gli adulti ha un costo di 6 euro giornalieri o di 10 euro in abbonamento per 3 giorni, mentre è gratuito per i bambini sotto i 12 anni.

I residenti a Poggio a Caiano possono acquistare in prevendita (alle Scuderie Medicee, a partire da venerdì 6 settembre) biglietti a prezzo ridotto al costo di 4 euro giornalieri o di 6 euro in abbonamento per 3 giorni. L’Assedio alla Villa 2019 è organizzato dall’associazione turistica Pro Loco di Poggio a Caiano, che ha al suo interno un apposito Comitato Assedio alla Villa, con il contributo e il patrocinio del Comune di Poggio a Caiano e della Regione Toscana e la collaborazione del MiBAC - Polo Museale della Toscana

Qui il programma completo: www.assedioallavilla.com

Ultima modifica

04/09/2019

Notizie e Comunicati correlati

Cantautori per Elisa
“È stata davvero un’emozione vedere come tanti amici tante associazioni abbiano voluto stringersi intorno alla famiglia di Elisa per ricordare questa piccola, grande poggese”. Così l’assessore al Sociale del Comune ....
lun 21 ott, 2019
Puggelli da sindaco
“È un’ottima notizia e grazie a questi 2 milioni e mezzo potremo acquisire un immobile a Poggetto grande e spazioso che, oltre ad aiutare le famiglie che vivono il grave problema di non avere una casa, ci consentirà di avviare ....
gio 17 ott, 2019
Logo
A ottobre riparte il Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni, che coinvolge ogni anno un campione di famiglie. Una rilevazione più tempestiva e meno costosa. Più utile per il paese. Se ne fai parte, fai la tua parte.  www.censimentigiornodopogiorno.it #CensimentoPermanentePopolazione Informazioni ....
mer 16 ott, 2019
Ponte Manetti cena
Un successo di partecipazione e di risultati per la settimana di eventi collaterali all’inaugurazione del Ponte Leopoldo II. Fin dal primo giorno, le numerose attività proposte dal comitato di cittadini nato proprio per dar vita al calendario ....
mar 08 ott, 2019
epp
Scade venerdì 5 luglio alle ore 12 l’avviso che consentirà di formare una graduatoria degli immobili da poter acquistare e destinare alle famiglie poggesi in difficoltà economica. L’avviso è consultabile a questo ....
mar 02 lug, 2019
Città colorata
Quarantamila euro a disposizione dei poggesi che, con il percorso partecipativo “La città colorata”, potranno decidere attivamente come intervenire per rendere Poggio a Caiano più bella.  Questo il progetto presentato giovedì ....
ven 28 giu, 2019
epp
Il Comune insieme a Edilizia Pubblica Pratese - e con il supporto economico della Regione Toscana - è in cerca di case e appartamenti inutilizzati sul territorio comunale, da destinare alle famiglie poggesi in difficoltà economica. L’avviso ....
ven 07 giu, 2019
Stemma Comune
Il bando di concorso per assegnazione di contributi ad integrazione del pagamento dei canoni di locazione anno 2019 è aperto dal 13 MAGGIO 2019  al  27 MAGGIO 2019. I soggetti in possesso dei requisiti sotto elencati possono presentare ....
sab 11 mag, 2019
Logo
Disponibile sul sito della Società della Salute il bando idrico integrativo 2019. Con delibera di Assemblea dei soci n.8 del 9.05.2019, per sostenere le "utenze deboli" e le famiglie economicamente svantaggiate, Il Direttore della Società ....
ven 10 mag, 2019
Mimosa
A partire da venerdì 8 marzo, fino alla fine del mese, l’ingresso al Museo Soffici e del ‘900 italiano sarà gratuito per tutte le donne. Si tratta di un piccolo omaggio che l’Amministrazione comunale poggese intende fare ....
gio 07 mar, 2019
a me gli occhi
Appuntamento domani, sabato 16 febbraio, con il secondo incontro guidato dalle dottoresse Amanda Bellocci, Martina De Biase e Francesca Gori sull’uso consapevole dei social network e sul loro impatto sulla nostra vita. Dopo aver affrontato il tema ....
ven 15 feb, 2019
Prato di libri
E’ uscito il calendario delle notti bianche di “Un Prato di Libri”, il festival della lettura per bambini e ragazzi giunto alla sua settima edizione, che interesserà anche Poggio a Caiano insieme agli altri sei comuni della provincia ....
gio 14 feb, 2019
locandina Dopo di Noi
Sarà presentato anche a Poggio a Caiano “+ Abilità”, il progetto promosso dalla Società della Salute dell’area pratese insieme ai vari enti territoriali pensato per accrescere l’autonomia delle persone con ....
ven 11 gen, 2019
Centenario
I cento anni di Garibaldo Matteucci. A festeggiare “nonno” Garibaldo, nato il 29 novembre 1918, quando Poggio a Caiano e Carmignano erano un unico Comune, il sindaco Francesco Puggelli, accompagnato dal vice sindaco Giacomo Mari e dal consigliere ....
ven 30 nov, 2018
Locandina Basaglia
"Fare rete sul territorio per creare percorsi di inclusione per tutti e accompagnare al meglio i più deboli nel proprio percorso di vita”. Questo il senso della giornata di convegno in programma sabato, 1 dicembre, alle Scuderie Medicee di ....
gio 29 nov, 2018
Crescere
Mercoledì, 21 novembre, dalle 21 alle 23, si terrà alle Scuderie Medicee un laboratorio di educazione attiva sulle competenze logico-matematiche all’interno di “Crescere.. genitori”, la rassegna di iniziative, workshop ....
lun 19 nov, 2018
casa
Sono riaperti i termini del bando per l'assegnazione di contributi ad integrazione del pagamento del canone di locazione anno 2018. Scadenza 5 ottobre 2018. Tutte le informazioni qui
gio 20 set, 2018
Ferragosto 2017
L’Amministrazione Comunale invita tutti i cittadini a partecipare alla festa “FERRAGOSTO CON NOI”, in collaborazione con il Comitato Sociale Anziani "Auser”, nel Parco del Bargo di Poggio a Caiano. A partire dalle ore 17:00 di ....
mar 15 ago, 2017
Logo Charlottesville
Il Comune di Poggio a Caiano stasera riceverà la delegazione di Charlottesville per rinnovare il patto di amicizia che intercorre tra loro, celebrando il quarantesimo anniversario del gemellaggio; un'occasione di scambio, di ....
mar 18 lug, 2017
Logo
La Società della Salute dell'Area Pratese per i Comuni di Prato, Montemurlo, Poggio a Caiano, Carmignano, Vaiano, Vernio e Cantagallo, per sostenere le "utenze deboli" e le famiglie economicamente svantaggiate, ha reso noto che a ....
sab 15 lug, 2017
Durante la recente Festa del Volontariato, organizzata dal Comune di Poggio a Caiano ed alla quale hanno preso parte le associazioni attive sul territorio, sono stati raccolti 220 euro che sono stati devoluti ad Effetà, l’associazione che ....
mer 07 giu, 2017
comune
Informiamo la cittadinanza che durante il mese di agosto 2016 l'ufficio servizi sociali sarà aperto esclusivamente il giovedì dalle ore 10 alle 12.
ven 29 lug, 2016
comune
In riferimento a notizie di stampa diffuse nelle scorse settimane, questa Amministrazione Comunale comunica di aver avuto informazione da parte delle autorità preposte del Coordinamento Locale di Pubblica Sicurezza e dalla Prefettura della conclusione ....
ven 29 lug, 2016
Matite colorate
Martedì 26 aprile le scuole primarie Lorenzo il Magnifico e De Amicis e le scuole dell’infanzia Sandro Pertini e del Poggetto hanno disposto l'uscita anticipata degli alunni alle 14.30. L'amministrazione ....
ven 22 apr, 2016
Emergenza! Dialogo tra disabilità e protezione civ
Poggio a Caiano uno dei tre Comuni partner del progetto sperimentale promosso da Regione Toscana, Protezione Civile, Anci Toscana e Cesvot. Giovedì 5, 12 e 19 maggio, dalle 17 alle 20, in Palazzo comunale, gli ....
ven 15 apr, 2016
Verità per Giulio Regeni - icona
L’iniziativa, promossa da Amnesty International Firenze, è in programma per domani, venerdì 15 aprile, alle 18.30, in piazza del Comune a Prato. Il sindaco Marco Martini: «Invito tutti i poggesi a partecipare. Su questa ....
gio 14 apr, 2016
Aeroporto parliamone - terzo incontro tavoli 2
Da uno dei tavoli di discussione emergono perplessità sulla nuova viabilità nella Piana, per i costi e i disagi che ricadrebbero interamente sui cittadini. Sabato 16 aprile l’incontro conclusivo Si è concluso il lavoro dei tavoli ....
sab 09 apr, 2016
Servizi Sociali
Lunedì 11 e martedì 12 aprile, dalle 9 alle 12, in Palazzo comunale. I soggiorni sono organizzati da Auser Prato, Auser Verde Argento, Anteas e Ada Lunedì 11 e martedì 12 aprile, dalle 9 alle 12, in Palazzo comunale, sarà ....
ven 08 apr, 2016
Elezioni
Gli aggiornamenti sul Referendum del 17 aprile 2016 sono disponibili sul sito del Ministero dell'Interno
mer 06 apr, 2016
Aeroporto parliamone - terzo incontro plenaria
E' online il video integrale delle sessioni plenarie del terzo incontro di Aeroporto Parliamone, percorso di confronto pubblico sul progetto della nuova pista dell’aeroporto di Peretola promosso dai Comuni di Calenzano, Poggio a Caiano e Carmignano, che ....
lun 04 apr, 2016
Aeroporto parliamone
E' in corso alle Scuderie medicee il terzo incontro di  Aeroporto Parliamone, il percorso di confronto pubblico sul progetto della nuova pista dell’aeroporto di Firenze - Peretola promosso dai Comuni di Calenzano, Poggio a Caiano e Carmignano. Segui ....
sab 02 apr, 2016
Aeroporto parliamone - terzo incontro 1
Tanti i partecipanti alla tappa poggese del percorso di confronto pubblico sul progetto di ampliamento della pista di Peretola. Cinque i tavoli di lavoro che hanno affrontato altrettante tematiche. L’iniziativa è organizzata ....
sab 02 apr, 2016
Giornata mondiale della consapevolezza dell\'autism
In occasione della Giornata mondiale della consapevolezza di questo disturbo. Da stasera fino a domenica sera la facciata dell’edificio sarà illuminata del colore simbolo della manifestazione. Il sindaco Marco Martini: «Un tema ....
ven 01 apr, 2016
Aeroporto parliamone - conferenza stampa
Sabato 2 aprile, dalle 9 alle 13, alle Scuderie medicee. E’ il terzo incontro del percorso di confronto pubblico sul progetto della nuova pista dell’aeroporto di Peretola promosso dai Comuni di Calenzano, Poggio a Caiano e Carmignano. Raccomandata ....
ven 01 apr, 2016
Aeroporto parliamone
E' disponibile online il video delle sessioni plenarie del secondo incontro di "Aeroporto parliamone", il percorso di confronto sul progetto del nuovo aeroporto di Firenze promosso dai Comuni di Calenzano, Carmignano e Poggio ....
mar 22 mar, 2016
Nara
Lo sportello si trova in Palazzo comunale ed è gestito dal centro antiviolenza “La Nara”. L’assessore alle Pari opportunità Fabiola Ganucci: «Importante sostenere e far conoscere questo servizio, per aiutare ....
sab 19 mar, 2016
Un Prato di libri
Domani, venerdì 18 marzo, alle 14.30, alle Scuderie medicee. Incontro con l’autrice Morena Cauduro. L’evento è organizzato da AID-Prato e Comune di Poggio a Caiano e fa parte di “Un Prato di libri”. ....
gio 17 mar, 2016
Matite colorate
Si comunica che, in occasione dello sciopero generale di tutto il personale scolastico indetto per venerdì 18 marzo, saranno sospesi per quella data i servizi di pre e post scuola e trasporto scolastico per ....
mer 16 mar, 2016
Scuderie medicee
Domani, sabato 12 marzo, dalle 21, alle Scuderie medicee. L’iniziativa fa parte di “Un Prato di libri”, il festival di letteratura per bambini organizzato dall’associazione Il Geranio in collaborazione con la Provincia e i Comuni pratesi. Prenotazione ....
ven 11 mar, 2016
Un Prato di libri
Sabato 12 marzo, dalle 21. L’iniziativa fa parte di “Un Prato di libri”, il festival di letteratura per bambini organizzato dall’associazione Il Geranio in collaborazione con la Provincia e i Comuni pratesi. Prenotazione ....
mar 08 mar, 2016
Servizi Sociali
Venerdì 11 marzo, alle 21, al Circolo Ambra, in via Ambra 1. L’iniziativa è organizzata dalla sezione pratese dell’AIMA. Il vicesindaco e assessore alla Sanità Francesco Puggelli: «Importante diffondere informazioni ....
mar 08 mar, 2016
Matite colorate
Domani, martedì 1° marzo, le scuole primarie Lorenzo il Magnifico e De Amicis e le scuole dell’infanzia Sandro Pertini e del Poggetto hanno disposto l'uscita anticipata degli alunni alle 14.30. L'amministrazione comunale ....
lun 29 feb, 2016
Pronto badante
Prende il via domani, martedì 1° marzo, in tutte le zone-distretto della Toscana, "Pronto Badante", il progetto sperimentale della Regione Toscana, realizzato grazie al coinvolgimento del terzo settore, del volontariato ....
lun 29 feb, 2016
Un Prato di libri
Oltre 70 appuntamenti fra i quali spettacoli, mostre, incontri con gli autori e ben otto 'notti bianche' per lettori insonni. La rassegna è promossa da Il Geranio in collaborazione con Provincia, tutti i Comuni e tantissime associazioni di volontariato PRATO – Un ....
mer 24 feb, 2016
Matite colorate
Si comunica che, in occasione dello sciopero generale di tutto il personale scolastico indetto dal sindacato SAESE per lunedì 15 febbraio, su richiesta dell’Istituto comprensivo Filippo Mazzei saranno sospesi per quella data i servizi ....
ven 12 feb, 2016
Spazio Insieme
A partire da lunedì 15 febbraio sarà possibile effettuare l’iscrizione al nido d’infanzia comunale “L’albero verde” per l’anno educativo 2016/2017. Il servizio, gestito dalla cooperativa sociale Alambicchi ....
gio 11 feb, 2016
Mensa
Si avvisano le famiglie degli alunni delle scuole del territorio che mercoledì 10 febbraio, giorno delle ceneri, diversamente da quanto indicato nel menù, alla mensa scolastica sarà servita la mozzarella al ....
mer 03 feb, 2016
Spazio Insieme
Porte aperte da lunedì 8 a venerdì 12 febbraio al nido d’infanzia comunale “L’albero verde” per l'open week. Durante tutta la settimana, dalle 17.30 alle 19, i genitori interessati potranno visitare il nido comunale ....
mar 02 feb, 2016
Matite colorate
A partire da lunedì prossimo, 1° febbraio, sarà possibile effettuare le iscrizioni ai servizi comunali di trasporto e refezione scolastica e fare richiesta delle diete speciali per l’anno scolastico 2016/2017. Per quanto ....
ven 29 gen, 2016
Scuderie medicee
Sabato 30 gennaio, alle 17, alle Scuderie medicee, la presentazione teatralizzata del libro di Grazia Frisina, che racconta la storia di quattro donne sopravvissute all’Olocausto. L'evento, con l’attrice Elena Danti e le musiciste Ewa Gubańska e Svitlana Pushenko, fa ....
gio 28 gen, 2016
Refettorio Poggetto
Questa mattina l’inaugurazione con il sindaco Marco Martini e l’assessore alla Pubblica istruzione Fabiola Ganucci. Nuovi arredi, nuova illuminazione, controsoffitto insonorizzante e ritinteggiatura per il Poggetto e la Lorenzo il Magnifico. ....
ven 22 gen, 2016
ASM
E’ partita in questi giorni la campagna informativa di Asm e Comune. Mercoledì 20 e lunedì 25 gennaio due incontri pubblici per spiegare le novità. Il vetro sarà raccolto il martedì, ogni due settimane Cambiamenti ....
lun 18 gen, 2016
Matite colorate
E' online l'elenco degli ammessi ai contributi del "Pacchetto scuola" per l'anno 2015-2016.  Finanziati con fondi statali e regionali, sono erogati annualmente per sostenere le famiglie in stato di disagio economico sociale ....
gio 14 gen, 2016
Fiera Sant\'Antonio
Organizzata dalla Pro Loco di Poggio a Caiano, con il patrocinio del Comune. Alle 12.30 la benedizione degli animali. Per tutto il giorno, stand gastronomici, animali da fattoria, i mezzi storici dei pompieri e il mercato organizzato dall'amministrazione ....
gio 14 gen, 2016
Scuole
Il 15 gennaio scadranno le attestazioni ISEE presentate per la determinazione della retta del nido d'infanzia comunale "L'albero verde". Si invitano pertanto gli interessati a provvedere al più presto all’acquisizione della nuova ....
mar 12 gen, 2016
Biblioteca Inverni
Il primo appuntamento sabato 16 gennaio, alle 16.45, con “Hänsel e Gretel”. Ingresso libero e gratuito. Gli eventi, promossi dall’assessorato alla Cultura del Comune, sono a cura dell’associazione culturale Teatrombria Al ....
lun 11 gen, 2016
Associazioni
Le iniziative, con finalità culturale, sociale, turistica o ricreativa, possono essere presentate da associazioni, enti, gruppi o persone. Le richieste all’Ufficio protocollo. Il modulo e il bando completo su www.comune.poggio-a-caiano.po.it. Il ....
ven 08 gen, 2016
Matite colorate
Online per le scuole primarie e secondarie di primo e secondo livello statali, tramite modulo cartaceo per le scuole d’infanzia e per le classi terze degli istituti tecnici e professionali. Dal 15 gennaio sarà possibile registrarsi sul sito ....
gio 07 gen, 2016
casa
Per la facilitazione è possibile rivolgersi, senza appuntamento, allo sportello del Comune di Prato in via Roma 101, venerdì 8, lunedì 11 e martedì 12 gennaio negli orari indicati E’ stata prorogata alle 14 di martedì ....
gio 07 gen, 2016
Istituzione albo volontari civici comunali
Ogni poggese dai 16 anni in su potrà proporre e rendersi disponibile a svolgere un’attività a favore della città. Il regolamento è stato approvato all’unanimità nell’ultima seduta del ....
sab 19 dic, 2015
Biblioteca Inverni
Sabato 19 dicembre, alle 17, alla biblioteca Inverni. Rivolta ai bambini della scuola d’infanzia e primaria, è a cura del duo comico “I Formaggini Guasti”. A seguire un laboratorio creativo. Ingresso gratuito e senza prenotazione Sabato ....
gio 17 dic, 2015
Biblioteca Inverni
Sabato 12 dicembre, alle 17, alla biblioteca Inverni. Rivolta ai bambini della scuola d’infanzia e primaria, è a cura del duo comico “I Formaggini Guasti”. A seguire laboratorio creativo con materiale di riciclo. Ingresso ....
gio 10 dic, 2015
Natale a Poggio 2015
Le iniziative sono organizzate dall’amministrazione comunale e dalla Pro Loco di Poggio a Caiano. In programma mercatini, concerti ed attività per bambini. Due “dolci casette di Natale” in piazza Risorgimento e piazza XX ....
mer 02 dic, 2015
Locandina letture animate in biblioteca, ottobre-d
Sabato 5 dicembre, alle 16 e alle 17, alla biblioteca Inverni, per il ciclo “Arts, Beat, Colours” rivolto ai bambini dai 4 ai 10 anni promosso dall’Assessorato alla Cultura arriva il laboratorio artistico in inglese a tema natalizio. ....
gio 26 nov, 2015
Matite colorate
Per la giornata di domani, venerdì 20 novembre, è indetto uno sciopero generale del pubblico impiego, che coinvolge anche la scuola. Potranno dunque verificarsi disagi nel regolare svolgimento del servizio scolastico.  L'amministrazione garantisce tuttavia i ....
gio 19 nov, 2015
Publiacqua
Domani, mercoledì 18 novembre, a partire dalle 8 fino alla serata, la frazione di Santa Cristina in Pilli ed alcune utenze del Poggetto saranno interessate da forti abbassamenti di pressione e mancanze d’acqua, a ....
mar 17 nov, 2015
Presentazione IIc a Signa
"Italia in Comune, la rete delle Buone Pratiche" arriva a Poggio a Caiano e Signa il 28 e 29 novembre per raccontare #ilpaesechecipiace. L’evento è stato presentato questa mattina in Palazzo comunale a Signa Questa ....
mar 17 nov, 2015
Matite colorate
Per la giornata di domani, venerdì 13 novembre, è indetto uno sciopero generale della scuola, sia dei docenti che del personale ATA. Potranno dunque verificarsi disagi nel regolare svolgimento del servizio scolastico.  L'amministrazione ....
gio 12 nov, 2015
Scuole
E' stata posticipata a giovedì 19 novembre la scadenza per la presentazione delle domande per richiedere i buoni scuola per i bambini e le bambine che frequentano le scuole dell'infanzia paritarie private situate nel ....
mer 11 nov, 2015
Matite colorate
L’amministrazione comunale eroga dei contributi a favore delle famiglie degli studenti residenti nel Comune di Poggio a Caiano, nati  nell’anno 2000 e 2001 frequentanti il primo biennio della scuola secondaria di secondo grado nell’anno ....
lun 09 nov, 2015
Carita\' per carita\'
Domenica 8 novembre. Alle 12.30 pranzo al Mestolo d’Oro, alle 18 Frame jazz quintet in concerto alle Scuderie medicee. L'iniziativa è organizzata dal gruppo “Star bene in equilibro” con il patrocinio del Comune e la partecipazione ....
ven 06 nov, 2015
Servizi Sociali
Saranno destinati alle famiglie bisognose del territorio. Sabato 7 novembre, alle 15, l’assemblea del Comitato Sociale Anziani per il rinnovo del direttivo. L’amministrazione ringrazia la presidente uscente Vilma Mugnari La ....
mer 04 nov, 2015
Biblioteca Inverni
Sabato 14 novembre, alle 16, alla biblioteca Inverni. Per “Arts, Beat, Colours”, il ciclo di letture animate per bambini dai 4 ai 10 anni promosso dall’Assessorato alla Cultura, arriva “Riccioli d’oro e i tre orsi”. ....
mer 04 nov, 2015
Matite colorate
A partire da oggi, lunedì 2 novembre, fino a lunedì 30 novembre, è possibile fare domanda per i contributi del "Pacchetto scuola", erogati annualmente per sostenere le famiglie in stato di disagio economico sociale ....
lun 02 nov, 2015
Ricavato Passeggiata Enogastronomica Medicea
Questa mattina in Palazzo comunale. La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco, si è svolta lo scorso luglio. Raccolti oltre duemila euro, che saranno destinati alla famiglia di un bambino poggese con una grave malattia Questa mattina, ....
sab 31 ott, 2015
Scuole
Il Comune di Poggio a Caiano ha aderito al progetto della Regione Toscana per l'assegnazione dei buoni scuola per i bambini e le bambine che frequentano le scuole dell'infanzia paritarie private situate nel territorio comunale per l'anno scolastico ....
ven 30 ott, 2015
Servizi Sociali
Al via oggi il pagamento dei contributi previsti dal Pacchetto scuola per l'anno 2014-2015 alle famiglie ammesse, tra quelle che hanno fatto richiesta, secondo la graduatoria pubblicata a fine settembre.  Il pagamento avverrà tramite ....
mer 28 ott, 2015
Mensa
L'amministrazione avvisa i cittadini che da oggi è possibile pagare la quota per la refezione scolastica degli alunni delle scuole d'infanzia e primarie del territorio relativa al mese di settembre 2015. Il termine ultimo per effettuare il ....
gio 15 ott, 2015
Piazze in Gioco 2015
Un pomeriggio per grandi e piccoli per riflettere sul tema dell’affido familiare. Domani, sabato 10 ottobre, dalle 16 alle 19, in piazza XX Settembre. L’iniziativa, a cura della cooperativa Alambicchi, con il patrocinio del Comune di ....
ven 09 ott, 2015
Logo Charlottesville
Il legame tra Poggio a Caiano e la sua città gemellata Charlottesville si conferma anche grazie all’amore. Lo scorso 12 settembre infatti il poggese Vinicio Vannuccini è convolato a nozze con Margaret Mennen Williams, originaria proprio ....
gio 24 set, 2015
Spazio Insieme
Ieri l’ok dell’Ente. La classe finanziata dalla Regione per i bimbi in lista d’attesa aventi diritto sarà attivata alla scuola Pertini​. La campanella suonerà entro l’8 ottobre Via libera alla sezione ....
sab 19 set, 2015
Matite colorate
Domani, martedì 15 settembre, la campanella d’inizio scuola suonerà negli istituti del territorio comunale. Il primo cittadino Marco Martini: «Impegnatevi con passione e continuità. Siete voi il futuro della nostra ....
lun 14 set, 2015
Nuove aule primaria
Ricavate grazie al riassetto degli uffici della polizia municipale, sono pronte ad accogliere i ragazzi per il nuovo anno scolastico. Ripiantumato il prato nel giardino della scuola d’infanzia del Poggetto La campanella d’inizio dell’anno ....
ven 11 set, 2015
Spazio Insieme
I buoni servizio sono validi per i nidi d’infanzia e i servizi educativi privati accreditati e sono riservati ai cittadini in lista d’attesa per il nido d’infanzia comunale. L’iscrizione al nido comunale entro il 4 luglio. ....
mer 24 giu, 2015
Spazio Insieme
Slitta il termine per le iscrizioni ai centri estivi del Comune di Poggio a Caiano, organizzati dalla cooperativa sociale onlus Alambicchi, per bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni. Gli operatori della cooperativa saranno infatti anche questo sabato, ....
mer 10 giu, 2015
Spazio Insieme
Da mercoledì 3 a giovedì 11 giugno, dalle 10 alle 13, alla portineria di Palazzo comunale, oppure via mail a alambicchi@alambicchi.org. Le attività, organizzate dalla cooperativa Alambicchi, partiranno il 15 giugno Apriranno ....
sab 30 mag, 2015
Scuole
Il bando di gara per l’affidamento locali relativi al servizio di animazione per i centri estivi bambini e ragazzi 2015 è stato vinto dalla cooperativa sociale onlus Alambicchi. Le attività si svolgeranno dal 15 giugno all’11 ....
mer 27 mag, 2015
Sanità ok
L’assessore alla Sanità Francesco Puggelli rassicura i cittadini: «Non è necessario alcun tipo di profilassi». Lunedì 25 maggio, alle 21, alle Scuderie medicee il professor Paolo Bonanni parlerà ....
ven 22 mag, 2015
Campogiovani
Sono rivolti a ragazzi tra i 14 e i 22 anni e si svolgeranno presso la Marina Militare, la Guardia Costiera e la Croce Rossa Italiana   Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei ....
mar 19 mag, 2015
Genitori, istruzioni per l\'uso 2015
Lunedì 18 maggio, alle 21, alle Scuderie medicee. Ingresso libero. “Ben-essere... Star bene a tavola”, si parla di alimentazione con la dietista Sabrina Venturini e la pediatra Elisabetta Terlicher Dopo il successo del primo appuntamento, ....
ven 15 mag, 2015
Genitori, istruzioni per l\'uso 2015
Organizzato dagli Assessorati alla Sanità e alle Politiche sociali e alla Pubblica istruzione del Comune. Le famiglie a confronto con esperti e pediatri sulla salute dei bambini. Si parlerà anche di malattie infettive e vaccinazioni   Torna, ....
gio 07 mag, 2015
Servizi Sociali
La Società della Salute Area Pratese partecipa al progetto promosso dall’ex INPDAP. Il bando è rivolto a dipendenti e pensionati pubblici e ai loro familiari. Le domande entro il 31 marzo. L’amministrazione ....
gio 26 mar, 2015

Eventi correlati

Ferragosto 2017
Data: 15-08-2017
Luogo: Parco del Bargo - Poggio a Caiano (PO)
Ferragosto 2017, per tutti i cittadini!
Poggio in Vetrina
Data: 20-07-2017
Luogo: Via Cancellieri e via Lorenzo il Magnifico
Evento legato alla manifestazione "Poggio in Vetrina"

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -

Comune di Poggio a Caiano
Via Cancellieri, 4 - 59016 Poggio a Caiano (PO)
PEC comune.poggioacaiano@postacert.toscana.it
Centralino: 055 87011
P. IVA 00238520977

Il sito Istituzionale del Comune di Poggio a Caiano è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Il progetto Comune di Poggio a Caiano è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB Srl www.internetsoluzioni.it